Vito Stabile - Sceneggiatore - Topolino Sito Ufficiale

Vito Stabile

sceneggiatore
Vito Stabile
nome

Vito Stabile

città

Battipaglia

esordio

"Paperino e il crollo di Zio Paperone" pubblicata su Topolino n°2996

segni particolari

Lo Zione è il suo personaggio preferito

Classe 1989, Vito era destinato a scrivere storie Disney.
Nasce infatti il 9 giugno, esattamente come il papero più celebre del mondo: Donald Duck.
Ed è proprio con i paperi che Vito cresce e si forma, in particolar modo con la famosa serie animata DuckTales che ha il pregio di farlo innamorare perdutamente di Paperon de' Paperoni già dall'età di 3 anni. La serie gli fa scoprire il grandissimo Carl Barks, il suo autore prediletto, e decide alle elementari che da grande avrebbe fatto vivere ai suoi personaggi preferiti le avventure da sempre custodite nel suo immaginario.

Alla fine del liceo inizia a frequentare forum e siti specializzati nei fumetti: sul Papersera conosce tanti autori Disney, mentre a un raduno della Tana del Sollazzo alla fiera di Lucca Comics & Games del 2011 confessa timidamente di essere interessato da tutta la vita alla scrittura di fumetti, e l'autore Fausto Vitaliano gli dà fiducia facendosi inviare alcuni soggetti per esaminarli.
Qualche bastonata e molte dritte lo aiutano a capire come iniziare l'impegnativo percorso e in un annetto riesce a farsi accettare la sua prima storia, in seguito pubblicata su Topolino: “Paperino e il crollo di Zio Paperone”.

Da quel momento passa le giornate immaginando continuamente nuove avventure, concentrandosi soprattutto sullo Zione e il suo mondo.