Lorenzo Pastrovicchio - Disegnatore - Topolino Sito Ufficiale

Lorenzo Pastrovicchio

disegnatore
Lorenzo Pastrovicchio
nome

Lorenzo Pastrovicchio

città

Trieste

esordio

"Le GM e le mamme al campo" pubblicato su GM Giovani Marmotte (1995)

segni particolari

Contribuisce alle serie "Q-Galaxy", "Topoliono 20802", "DoubleDuck" e la mini serie "Darkenblot"

Lorenzo Pastrovicchio, classe ‘71, entra a far parte del mondo Disney nel 1993 frequentando l’Accademia Disney, gestita da Roberto Santillo e ideata e supervisionata da Giovan Battista Carpi.

Disegnatore iconico, molto portato per la fantascienza e il genere avventuroso, non rinnega il suo amore per il classico Disney.
Infatti, oltre ad aver lavorato fin dall’inizio al progetto PKNA (“Trauma”) e aver operato al suo rilancio nel 2014 (“Potere e potenza”), collabora costantemente sul settimanale Topolino e in coppia con Francesco Artibani ha creato un ciclo di storie in occasione dei 90 anni di Mickey Mouse, dove vengono fatte rivivere le avventure della giovinezza del Topo insieme ai suoi compagni Paperino e Pippo.

Con Casty, crea Darkenblot, versione futuribile di Macchianera, il villain Disney più dark di sempre. Insieme firmeranno quasi 500 tavole per tre stagioni. Negli anni novanta e duemila realizza copertine per diverse testate Disney (“Giovani Marmotte”, “Grandi Classici”, “Grandi Parodie”, “Paperinik”, “PKNA” e molti altre). Collabora con diversi settori della Disney nell’ambito pubblicitario e del merchandising.

Insieme alla divisione editoriale lavora come copertinista sulla serie “Disney Mistery”, per la quale nel 2003 vincerà l’ambito premio “Topolino d’oro”.
Nel 2020 riceve il premio “Giacomo Pueroni” come miglior disegnatore di fantascienza. Pastrovicchio prende le redini anche della famosa serie fantasy “Wizards of Mickey”, ideata da Stefano Ambrosio e di cui disegnerà la prima e tante altre storie, fino a esserne l’artista più presente. Per Disney Global è creatore grafico e disegnatore di un’altra saga di genere fantastico\medievale, “Diary of a Wacky Knight”, un Paperinik in versione cavalleresca con innumerevoli traduzioni internazionali.

Recentemente per festeggiare i 100 anni di Disney ha lavorato insieme a Marvel per delle copertine evento che riprendevano i personaggi Disney nelle vesti dei famosi super eroi della delle Idee. Con Marvel realizza anche la versione di Paperino/Thor e di prossima uscita i Fantastici 4 (sempre con la banda Disney).

Le sue opere vengono costantemente ristampate in edizioni di pregio.