Alvin

Alvin
nome

Alvin

città

Paperopoli (Calisota, USA)

prima apparizione nei fumetti

Nella storia a fumetti Wolf call (Le GM e il lupo "che decide", 1980) di Ed Nofziger e Jaime Diaz Studio

segni particolari

Giovane Marmotta… un po’ fifona.

Sin dalle prime storie di Carl Barks dedicate alle Giovani Marmotte nella pattuglia di cui fanno parte Qui Quo e Qua si intravedono alcuni personaggi ricorrenti ma ancora anonimi.

Fra questi lo sceneggiatore Ed Nofziger svilupperà negli anni successivi un aquilotto di nome Willie, la cui caratteristica principale è il temperamento ansioso. Quando negli anni 90 viene lanciato in Italia un mensile tutto dedicato alle Giovani Marmotte lo sceneggiatore Nino Russo ribattezza questo personaggio Alvin, e lo rende parte di questo restyling.

In realtà il tenero aquilotto si presenta al pubblico sulle pagine del mensile Minni & Company in una storia a lui stesso intitolata, Alvin e la vittoria ovale, ancor prima del debutto ufficiale della testata dedicata alle GM. In queste nuove storie italiane tenero Alvin conserverà l’atteggiamento pauroso delle origini ma verrà sempre accettato dal resto del gruppo, che non avrà problemi a chiudere un occhio sulle sue esagerazioni.

Ultimamente Alvin è riapparso in Le GM e il bislacco coacervo faunistico (2022), figurando tra i protagonisti e integrandosi a pieno titolo in mezzo ai nuovi membri delle GM sviluppati nelle storie più recenti.