313 Football Club

313 Football Club
nome

313 F. C., ma i suoi membri sono rifluiti temporaneamente nel Paperopoli F. C. e infine nel Calisota F. C.

città

Paperopoli (Calisota, USA)

prima apparizione nei fumetti

Nella storia a fumetti Il Torneo delle Cento Porte (2020) di Marco Nucci e Donald Soffritti

segni particolari

La squadra di calcio allenata da Paperino con l’aiuto di Paperoga. Ne fanno parte Qui, Quo, Pennino e molti altri.

Sin dai tempi in cui Paperino era in marina, uno dei suoi più grandi sogni era partecipare a un torneo calcistico. L’avrebbe realizzato qualche anno dopo, non nei panni di giocatore ma di allenatore di una squadra di ragazzi, il 313 Football Club.

Questa squadra nasce in occasione de Il Torneo delle Cento Porte (2020) di Marco Nucci e Donald Soffritti, l’inizio di un lungo ciclo di storie a tema calcistico che accompagnerà i lettori di Topolino per ben due anni. Donald la mette insieme pescando qua e là dalla realtà intorno a lui: Paperoga lo assiste come… allenatore dei portieri, il mecenate Andrew D. Ribbling come mentore, mentre Qui e Quo sono i primi membri effettivi ad aderire.

A loro si aggiungeranno un gruppo di nuovi ragazzini, che da questo punto in poi diventeranno figure ricorrenti nella serie: Ashton, Pibody, Coleman, Ginger, Burton, Freddi. Più avanti saranno raggiunti dal prodigioso Achille, nipotino di Ribbling, e addirittura da Pennino. Qua non sarà della partita. Sebbene in passato abbia partecipato a diversi tornei con i suoi due fratelli in squadre giovanili e in un caso anche nei Greenbacks di suo Zio Paperone, da un po’ di tempo a questa parte il paperotto sta coltivando interessi diversi, come la musica, il disegno e la fotografia. Accompagnerà però anche lui la squadra, in qualità di fotografo, documentarista, consulente e almeno in un caso… giocatore.

Il percorso del 313 F. C. sarà a dir poco emozionante, un saliscendi continuo di sconfitte e successi che terranno col fiato sospeso i lettori di partita in partita. Dopo la loro storia d’esordio, nel quale riusciranno a salvare il centro sportivo fondato da Andrew D. Ribbling, il Villaggio delle Cento Porte (che per l’occasione cambierà nome, raddoppiando il numero di porte), visiteremo con loro alcuni dei più importanti luoghi del Calisota come i Monti Quackmore o Coccodega Bay, seguendoli in trasferta nel Calisota Summer Cup (2021).
Poi in Road to World Cup (2022) li accompagneremo in giro per il nordamerica nei gironi di qualificazione per i mondiali giovanili che si svolgeranno in Fridonia’s World Cup (2022), dove finalmente i ragazzi si conquisteranno il titolo di campioni del mondo.

Nel corso del loro viaggio ragazzi (e adulti) si troveranno di fronte ad avversari surreali, e a fare i conti con fantasmi e paure legate al loro passato.
E nel mezzo si addentreranno nel folklore calisotiano imparando qualcosa di più su figure leggendarie come Sir Francis Drake… e il loro stesso Zio Paperone.