EVVIVA PAPERINO! - Topolino Sito Ufficiale

EVVIVA PAPERINO!

EVVIVA PAPERINO!

Festeggiamo il suo 90mo anniversario!

Il 9 giugno di 90 anni fa nel corto The Wise Little Hen (La gallinella saggia) debuttava un buffo e spigoloso papero vestito da marinaio… che presto avrebbe conquistato il mondo con la sua impareggiabile simpatia!

Da allora Paperino è apparso in oltre 50.000 storie a fumetti, diventando il personaggio non superoistico più pubblicato al mondo!

E noi siamo prontissimi per festeggiarlo!

Topolino 3576 (disponibile da mercoledì 5 giugno) sarà un numero speciale da collezione “100% Paperino”, con un sommario di storie realizzate da un parterre di grandi autori a cui si aggiungono tanti articoli da “uack!” e una strepitosa copertina in stile vintage realizzata da Andrea Freccero, ispirata al mood visivo dei corti animati degli esordi. Tra le avventure, si parte con Paperino e l’ombroso, scritta da Marco Nucci e disegnata dal Maestro Giorgio Cavazzano; poi Paperino e la banda del lupo, di Francesco Artibani e Lorenzo Pastrovicchio che – dopo le prove già realizzate in precedenza con Topolino e Pippo – chiudono la loro “trilogia classica”, un trittico di avventure graficamente e narrativamente ispirate alle atmosfere degli esordi; non manca il Paperino più divertente con Tutti i lavori di Paperino, scritta da Tito Faraci per i disegni e le chine di Enrico Faccini; e infine I Bassotti e la missione a rovescio, sceneggiata da Alessandro Sisti e disegnata da Andrea Malgeri, con la partecipazione di Luke Papertano, omaggio di Topolino all’astronauta Luca Parmitano.

Insieme a Topolino 3576 opzionalmente sarà disponibile anche l’esclusiva statuina da collezione – ideata e disegnata da Emmanuele Baccinelli – che ritrae Paperino sdraiato in totale relax sulla sua poltrona.

Lo stesso numero poi si troverà anche con l’allegra e folcloristica variant cover firmata da Marco Gervasio e colorata da Mario Perrotta realizzata in occasione di Etna Comics 2024.

Sarà disponibile in anteprima esclusiva in fiera a Catania, dal 6 al 9 giugno, e poi in edicola e su Panini.it.

Ma le sorprese non finiscono qui!

Anche Paperino 528 – in edicola, fumetteria e su Panini.it da giovedì 30 maggio –festeggia il famoso Papero con tante curiosità, approfondimenti storici e otto storie dedicate, tra cui l’inedita Che ci vuole?, scritta da Alberto Savini per i disegni di Libero Ermetti.

Alla copertina regular firmata da Alessio Coppola si aggiunge una variant disegnata da Andrea Maccarini e colorata da Martina Naldi.

E ci sono altri preziosi volumi da collezione!

Si parte con L’Uomo dei Paperi, che raccoglie alcuni dei lavori più significativi del Maestro Carl Barks: da Paperino e il fantasma della grotta (1947) a Zio Paperone pesca lo Skirillione (1954), da Paperino e il tesoro dei vichinghi (1949) a Zio Paperone e il tesoro sottozero (1957), accompagnate da un ricco apparato redazionale di approfondimento.

Si prosegue con  una raccolta delle storie degli autori che hanno contribuito a fare di Paperino uno dei personaggi più amati del fumetto Disney: Paperino d’autore, con Carl Barks, Giorgio Cavazzano, Marco Rota, Silvia Ziche e molti altri, in una vera e propria antologia dei più grandi artisti e sceneggiatori che in Italia e all’estero nel corso di questi decenni, con le loro matite e loro parole, hanno trasformato lo starnazzante sfaticato della Silly Symphony del 1934 in un protagonista a tutto tondo, capace di ricoprire mille ruoli diversi.

Infine, La casa di Paperino, che celebra la graziosa villetta dal tetto rosso, comparsa in numerose storie nel corso degli anni diventando un luogo familiare per i lettori, raccogliendo le storie in cui appare e ne diventa direttamente protagonista. Tante avventure firmate da Fabio Michelini, Fabio Celoni, Giorgio Pezzin e Giorgio Cavazzano, accompagnate da numerosi redazionali di approfondimento.

SIETE PRONTI A FESTEGGIARE CON NOI?

Condividi con un amico: