Paperina - Paperi - Topolino Sito Ufficiale

Paperina

Paperina
nome

Paperina (in originale, Daisy Duck)

città

Paperopoli (Calisota, USA)

prima apparizione nei fumetti

Esordisce nel cortometraggio Mr. Duck steps out (1940), e viene trapiantata nella striscia Donald Duck da Bob Karp e Al Taliaferro a partire dal 4/11/1940.

segni particolari

Bella, permalosetta e volubile, Paperina potrebbe sembrare una papera capricciosa. In realtà è un personaggio più profondo di quanto appaia, tanto è vero che nel suo cuore c’è posto per un solo papero: Paperino.

Paperino non ha mai avuto grandi simpatie per chi abita dall'altra parte dello steccato... fino al giorno in cui le sue preziose siepi non vengono deturpate da un maldestro camion dei traslochi. Donald non fa in tempo a infuriarsi col futuro vicino che si ritrova davanti alla papera dei suoi sogni. Da quel giorno in poi nulla sarà mai come prima.
Il primo incontro con Paperina ci viene narrato da Al Taliaferro nelle strisce, salvo poi passare la palla a quel geniaccio di Carl Barks e successivamente alla scuola fumettistica italiana. In molte di queste storie emerge il carattere capriccioso di Daisy, che non esita a servirsi di Gastone per far ingelosire Paperino e spingerlo a migliorarsi. Non bisogna però fraintendere Paperina. Ha un caratteraccio degno del suo fidanzato, e a volte si comporta in modo piuttosto infantile, certo. Ma a Paperino lei vuole bene sul serio.

Nei classici corti Disney vediamo più volte il lato più affettuoso e comprensivo del suo carattere, tanto che in Donald's dilemma, short di cui è protagonista assoluta, la vediamo passare un momentaccio, quando per colpa di un'amnesia il suo amato si dimentica di lei. Più di recente, abbiamo potuto ammirare il lato più intraprendente del suo carattere, quando è riuscita a ottenere da Zio Paperone un lavoro di primo piano nelle sue reti televisive, per le quali si è occupata di curare fiction e programmi di approfondimento. Insomma, il caratterino di Paperina la rende un’aggiunta perfetta per la gloriosa famiglia dei paperi, e la papera giusta per Paperino, il quale in cuor suo sa bene che l’amore non è bello se non è litigarello. 
La giusta celebrazione del rapporto tra i due è avvenuta nel Classico Disney Fantasia 2000. Sulle note di Pomp and circumstance Paperino e Paperina vivono infatti il momento più romantico della loro carriera, ritrovandosi insieme contro ogni aspettativa, dopo essersi persi di vista in pieno diluvio universale.