Login >

L'avatar di

Asiotta2905

News

imgblogpaperopoli
pico46
Pico De Paperis
17 novembre 2017
W MARTEDI’ 13 E VENERDI’ 17… DUE GIORNATE FORTUNELLE!

Il mese di novembre ci ha regalato un magnifico martedì 13 e uno splendido venerdì 17. Giornate per me molto fortunate: martedì ho conseguito la mia MILIARDESIMA laurea (“Superstizioni e portafortuna nei secoli”) e venerdì sono stato premiato come “Il  papero più geniale del millennio”.

Purtroppo coloro che temono  il 13 sono più numerosi di chi lo considera un numero fortunato. Gli assiro-babilonesi lo temevano perché viene subito dopo il 12, il loro numero MAGICO. Nei paesi del nord Europa tale paura risale forse all’epoca delle divinità scandinave, quando un semidio crudele e spietato di nome Loki si impose aggiungendosi alle dodici divinità già esistenti. Persino  

A Manhattan (New York) solo il 5% dei grattacieli ha il tredicesimo piano: la TRISCAIDECAFOBIA o paura irrazionale del 13 colpisce anche nella modernissima America! Molti cercano di proteggersi tenendo in casa un FERRO di cavallo, che ai tempi degli antichi celti teneva lontani gli spiriti maligni grazie alla sua forma che ricorda quella della dea Luna.

Nell’antica Persia il tredicesimo giorno di ogni anno era considerato pericoloso perché i demoni erano liberi di aggirarsi  nei villaggi: gli abitanti si proteggevano trascorrendo in aperta campagna l’intera giornata – usanza rispettata ancora oggi dai seguaci della religione detta zoroastrismo.

L’EPTACAIDECAFOBIA è la paura del numero 17, molto sentita soprattutto in Italia: secondo la Bibbia il diluvio universale è iniziato proprio il diciassettesimo giorno di febbraio… Come se non bastasse, sulle pietre tombali degli antichi romani la scritta “VIXI” (“Ho vissuto”) era l’anagramma del numero XVII (il moderno 17), che  non era simpatico nemmeno al matematico greco Pitagora!

17 era il numero della legione romana sconfitta nella battaglia della foresta di Teutoburgo, in Germania, dalle tribù locali che bloccarono  così per sempre l’avanzata romana  nell’anno 9 d.C.!

Paese che vai, numero che trovi: in Cina il 4 non può nemmeno essere nominato perché  ritenuto LETALE, mentre l’8 e il 9 portano ricchezza e abbondanza! Come vedete, fortuna e sfortuna sono due concetti del tutto soggettivi. E ora, buona fortuna a tutti!

PICO DE PAPERIS 

tag: curiosità, tempo libero
11

I vostri commenti

Scrivi

Puoi lasciare dei commenti ai post del blog. Non è necessario registrarsi al sito disney.it / topolino.it, quindi non raccoglieremo in alcun modo i tuoi dati personali. I tuoi commenti verranno selezionati e letti dalla nostra redazione, e verranno pubblicati solo dopo questo processo. Questo significa che prima della pubblicazione sul sito di un tuo commento può passare del tempo, anche alcuni giorni. Per favore non inserite nessun tipo di dato personale che potrebbe identificare la vostra persona o altri (es nome, cognome, numero di telefono, indirizzo email, indirizzo abitativo, età e qualsiasi altro dato personale). Qualunque commento che riporterà questo tipo di informazioni sarà cancellato e non pubblicato sul sito. Il processo di selezione dei commenti da pubblicare è una attività editoriale ad esclusiva discrezione di The Walt Disney Company Italia, e questo significa che non tutti i commenti verranno pubblicati. Per scrivere i tuoi commenti devi osservare alcune regole di "etichetta" dei blog e di sicurezza cliccando sulla voce "regole di utilizzo" riportata qui sotto: 1. Non inserire nel tuo commento alcun dato che possa permettere la tua identificazione, come per esempio il cognome, l'indirizzo, l'indirizzo email, o il numero di telefono fisso o cellulare; 2. Non inserire link a siti esterni, collegamenti a chat o forum; 3. Non inserire contenuti illegali, dannosi, minacciosi, abusivi, opprimenti, pregiudizievoli, diffamatori, volgari, osceni, lesivi dell'altrui riservatezza, in qualunque modo razzisti o comunque biasimevoli; 4. Non inserire commenti che possano nuocere in qualunque modo ai minori; 5 . Non diffondere informazioni il cui contenuto è protetto dalla legge, o da disposizioni contrattuali o da relazioni fiduciarie (come informazioni societarie, informazioni riservate o informazioni protette da accordi di riservatezza); 6 .Non inserire contenuti che violino leggi su brevetti, marchi, registrazioni, copyright o altri diritti di terzi 7 .Non diffondere materiali che contengano virus per i software o per codici, files o programmi aventi l'obiettivo di interrompere, distruggere o limitare la funzionalità di software, hardware o attrezzature elettroniche; 8 .I commenti non devono contenere linee di commento senza spazi troppo lunghi, per esempio: aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhh, oppure ciaaaaaaaaaaaaaaaaaaaoooooo, questo per una corretta visualizzazione. Sarà a discrezione della redazione accettare o cancellare tutti i commenti contenenti questo tipo di testo. Inserendo il tuo commento, accetti queste regole senza riserva. Tutti i commenti che, ad esclusivo giudizio di The Walt Disney Company Italia, non rispettino le regole di cui sopra verranno cancellati.

Marylisa
17 dicembre 2017 - 18:59

Bravo pico!!!!! Secondo me sono solo superstizioni alla fine basta che vivi come gli altri giorni e bho magari é anche fortunato!

ciropallo
24 novembre 2017 - 17:46

@Anaconda Pap 2.0, "Sabato 21" è solo per fare ironia cioè vuol dire che un giorno vale l'altro.

DAV08
24 novembre 2017 - 17:04

BHA....
mi sembrano solo superstizioni ...(anche se non ho ancora letto...)...

AlessiaT75
22 novembre 2017 - 16:37

Beh appunto: per evitare qualsiasi problema, di venerdì 13 bisogna fare i latini e di venerdì 17 gli anglosassoni

ciccio08
21 novembre 2017 - 16:44

Io non credo che ci siano numeri "fortunati" e "sfortunati"! Secondo me è solo una leggenda metropolitana. Comunque... grazie per l'informazione Pico, e complimenti per la laurea

altri commenti
community
1 MARYpaperetta
2 Donaldfra
3 donica87
4 alexilmitico95
5 scarliga
6 paperto
7 nicomizzoli
8 pi04
communitySotto
Messaggi
Auguri
Barze
Tutti

Ciao a tutti. Vi consiglio di leggere il fumetto Paperino e il selfie perfetto. Per ora mi annoio un sacco visto che mi sono quasi rotta la caviglia. Qualcuno di voi suona uno strumento ? Io sì , la chitarra.comuncue io sto cercando altri amici.ciao scrivetemi presto . Ciao.

gaiav

Ciao a tutti. Prima di tutto tanti auguri Dancero7 !!!!!.

gaiav

io , superpaperario, lancio un concorso per la storia più bella. si scrive la storia in chiacchere in community , e vi dirò un esempio di stoRIA . IN UN GIORNO DI SOLE TOPOLINO E INDIANA PIPPS VANNO IN UNA PIRAMIDE, E INCONTRANO DOPPISLURP, UN LEONE MUTANTE DE LL NIPOTE DI MACCHIA NERA .

Superpaperario

Ciao @PAPERVILU,
Anche io ho letto sia Harry Potter e Percy Jackson! Volevo chiederti quale fosse il tuo personaggio preferito

paperina55

Ciao, io sono nuovo e in cerca di amici. Sono un appassionato al 100% di TOPOLINO. Qualcuno potrebbe essere mio amico e spiegarmi come si fa a diventare amici di qualcuno?? Grazie mille

Giuliopap

Certo sono tutte e due dei grandi personaggi come poter dire che uno è meglio dell’altro? Secondo me giocano pari.

Sahara

@paperetta05 , anche io facevo nuoto! Mi piace molto il nuovo Topolino, alcune delle mie rubriche preferite sono "L'oroscopo di Amelia", con tutte quelle faccine super-bellissime e "Fuori di piuma"!

Paperiney

rispondo a sniper7 per me tutti e due!!! (un po di piu paperino)

clatogamer

Secondo voi è meglio TOPOLINO O PAPERINO?
scrivete nei commenti pls =)

sniper07

COME STATEEEEEEEE?

sniper07
Scrivici
Cosa accade oggi
agenda giochi kidspark
0
Milano Kids Park

Milano
Dal 19 maggio 2018 al 03 giugno 2018

Ultimi video
3255videotoponuovonuovopreview
11
6
TUTTO NUOVO!

Come sarà Topolino 3255, dopo il “restyling”? Ecco!

3255videospotpreview
2
3
CAPITA OGNI MERCOLEDì!

Da questa settimana il Topo cambia… in meglio!

3250mistereprev
6
5
Arriva Topin Mystère

Il backstage della storia: come Alfredo Castelli e Casty si sono ritro...