Login >

L'avatar di

amelia03

Fumetti

topopedia >

Silvestro Lupo

Nome:

Silvestro Lupo (in inglese Sylvester Shyster)

Città:

Topolinia

Prima apparizione nei fumetti:

nelle strisce Mickey Mouse in Death valley (Topolino nella valle infernale) di Walt Disney, Floyd Gottfredson, Jack King e Win Smith, pubblicate sui quotidiani statunitensi dal 1° aprile 1930 al 20 settembre 1930.

Segni particolari:

ipocrita, furbo e doppiogiochista, è in grado di conquistarsi la fiducia degli altri per raggiungere i suoi loschi fini.

Descrizione

Primo villain della storia del fumetto disneyano, Silvestro Lupo era in origine l'avvocato di Minni. Sempre sorridente e dai modi affabili, questo azzeccagarbugli disneyano godeva della più totale fiducia da parte della famiglia Mouse... fino a quando il palcoscenico non cadde rovinosamente e si scoprì che il caro legale era invece intenzionato a derubare Minni della sua eredità! Tutto questo avveniva nella seconda storia dell'epopea a strisce di Mickey Mouse, Topolino nella valle infernale che vide tra i suoi realizzatori gli stessi Walt Disney, Ub Iwerks e un giovanissimo Floyd Gottfredson agli esordi.

Lupo non si sarebbe però limitato a quell'apparizione e avrebbe poi fatto svariati ritorni anche nelle successive storie del ciclo. Solo che stavolta avrebbe definitivamente smesso gli ipocriti panni del legale, per intraprendere la carriera di criminale a tutto tondo. Da allora Lupo non si è visto molto spesso nelle storie Disney. Di certo Topolino non ne ha nostalgia, visto che gli effetti delle sue azioni perdurano ancora oggi: Lupo infatti fu il primo a reclutare come scagnozzo un giovanissimo Gambadilegno, portandolo così a intraprendere la strada che l'avrebbe portato a essere l'acerrimo nemico di Topolino.

50
418
125

DoubleDuck - Codice Olimpo

Un nuovo importante incarico attende DoubleDuck, reclutato insieme a Kay K per indagare su...

Continua >

Alberto Savini

Sceneggiatori

Secondo l’oroscopo cinese è nato sotto il segno del serpente, in un caldo giugno del se...

Continua >