Rock Sassi - Topi - Topolino Sito Ufficiale

Rock Sassi

Rock Sassi
nome

Rock Sassi

città

Topolinia (Calisota, USA)

prima apparizione nei fumetti

Nella storia a fumetti La lunga notte del Commissario Manetta (1997) di Tito Faraci e Giorgio Cavazzano.

segni particolari

Nonostante l’atteggiamento da duro, è in realtà un poliziotto un po’ goffo e ingenuotto, ma dotato di un forte senso della giustizia.

Rock Sassi è decisamente uno che fa sul serio, il poliziotto più duro e tenace di tutto il Texas. Così duro che al suo arrivo a Topolinia si era già fatto una nomea capace di far tremare non poco la criminalità locale. Tutto questo ci è stato raccontato da Tito Faraci nel suo "ciclo del commissariato", iniziato con La lunga notte del Commissario Manetta.
Nel suo progetto di rilancio della polizia di Topolinia, Faraci crea un microcosmo che possa ruotare intorno allo svampito ispettore Manetta e si inventa Rock Sassi proprio nell'ottica di dargli un compagno di avventure. Rock è alto, massiccio, dalle sopracciglia folte e dalla mascella imponente.
Giorgio Cavazzano modella graficamente il personaggio ispirandosi allo stereotipo dei rudi poliziotti texani… salvo addolcirgli leggermente i lineamenti in seguito, quando Rock avrà mostrato ai lettori che sotto la sua scorza di duro si nasconde un tenerone.

Sono molti gli autori che nei decenni hanno ripreso il personaggio di Faraci, integrandolo al resto del cast di Topolinia. Lo stesso Tito nel tempo ha lavorato su Rock Sassi a più riprese, svelando alcuni retroscena sulla sua famiglia, che a quanto pare sarebbe composta da aspiranti mascalzoni che provano vergogna per la sua carriera di poliziotto. Tutta “brava” gente, a suo modo, incapace di nuocere per davvero, se tenuta adeguatamente sotto controllo.
Francesco Artibani ne ha infine scovato il capostipite a Matera, raccontandoci la storia del brigante Pietro Sassi, bisnonno di Rock, in un ciclo di avventure ambientate in Basilicata iniziate con Topolino e il Segreto dei Sassi (2022). Del resto che il poliziotto con la mascella squadrata avesse origini italiane era evidente già dal nome, no?