Login >

L'avatar di

Gigazuffa

Fumetti

Rock Sassi

Nome:

Rock Sassi

Città:

Topolinia

Prima apparizione nei fumetti:

nella storia La lunga notte del commissario Manetta di Tito Faraci e Giorgio Cavazzano pubblicata su Topolino 2147 del 21 gennaio 1997.

Segni particolari:

nonostante l’atteggiamento da duro, è in realtà un poliziotto un po’ goffo e ingenuotto, ma dotato di un forte senso della giustizia.

Descrizione

Laggiù nel Texas vive la famiglia Sassi, un nucleo familiare piuttosto modesto, composto da un pugno di campagnoli... con il pallino del crimine! Tutto si può dire di loro fuorché siamo criminali pericolosi, visto che tra nipoti rubagalline e uno zio che sogna di fare il falsario stampando banconote dal taglio inesistente, i Sassi fanno più tenerezza che paura. Insomma, non è gente cattiva, ma persino loro rimasero senza parole quando il piccolo Rock annunciò che sarebbe diventato un poliziotto, trasformandosi così nella “pecora bianca” della famiglia. Rock faceva sul serio, e infatti in pochi anni divenne uno dei poliziotti più duri e tenaci di tutto il Texas, tanto che al suo arrivo a Topolinia si era già fatto una nomea capace di far tremare non poco la criminalità locale.

Tutto questo ci è stato raccontato da Tito Faraci nel suo "ciclo del commissariato", iniziato con La lunga notte del Commissario Manetta. Nel suo progetto di rilancio della polizia di Topolinia, Faraci crea un microcosmo che possa ruotare intorno a Manetta e si inventa Rock Sassi proprio nell'ottica di dargli un compagno di avventure. Rock è alto, massiccio, dalle sopracciglia folte e dalla mascella imponente. Giorgio Cavazzano modella graficamente il personaggio ispirandosi allo stereotipo dei rudi poliziotti texani… salvo addolcirgli leggermente i lineamenti in seguito, quando Rock avrà mostrato ai lettori che sotto la sua scorza di duro si nasconde un tenerone. Sono molti gli autori che hanno ripreso e integrato a Topolinia il personaggio di Faraci, ma è sempre Tito che negli ultimi anni ha aggiunto nuovi retroscena al personaggio, regalandogli la sovracitata famiglia, aggiungendole un ramo italiano. Non solo. Ci ha rivelato la fobia di Rock per gli alligatori e infine mostrato nella storia Infiltrato speciale che la vocazione di questo personaggio per la giustizia è tanto forte da sopravvivere anche in caso di amnesia!

116
tipetap54
0
4

Tip e Tap

Summer camp!

Ciao ragazzi, la scuola è finitaaaaaa e già ques...

paperino83
0
5

Paperino

LA SUPERSTIZIONE, POTENTE ARMA SEGRETA…

Grazie, grazie, grazie! Amiche e amici, piume dell...

gameduckwheels
Duckwheels
421
238
392
159

DoubleDuck - Codice Olimpo

Un nuovo importante incarico attende DoubleDuck, reclutato insieme a Kay K per indagare su...

Continua >

Chantal Pericoli

Sceneggiatori

Coming Soon!

Continua >