Rebo - Paperi - Topolino Sito Ufficiale

Rebo

Rebo
nome

Rebo

città

Saturno… ma ultimamente è stato visto sulla Terra

prima apparizione nei fumetti

Nel fumetto non disneyano Saturno contro la Terra (1936), ma è stato poi integrato al mondo Disney in Paperino e il razzo interplanetario (1960) di Carlo Chendi e Luciano Bottaro.

segni particolari

Il terribile dittatore di Saturno… ridotto alla parodia di sé stesso.

Una delle peculiarità di questo villain è che nasce come trapianto disneyano di un personaggio ideato in tutt’altro contesto editoriale.
Rebo era infatti lo spietato dittatore di Saturno che nel fumetto Saturno contro la Terra, ideato nel 1936 da Cesare Zavattini, Federico Pedrocchi e Giovanni Scolari, decide di invadere il nostro pianeta. Questa epopea fantascientifica tutta italiana, realizzata nel tentativo di contrapporre un personaggio nostrano allo strapotere dell'americano Flash Gordon, rimane impressa nelle memorie dei lettori dell'epoca. Così quando anni dopo Carlo Chendi e Luciano Bottaro decidono di mandare Paperino e Paperone nello spazio, nella loro visionaria storia Paperino e il razzo interplanetario (1960), mettono in scena come se niente fosse una versione Disney di Rebo, strizzando l’occhio al pubblico più adulto che se lo ricorda bene.

Interessato a conquistare Giove, la patria dei gioviali, omini rosa ghiotti del denaro di Zio Paperone, il dittatore di Saturno in salsa bottariana mantiene la sua spietatezza ma acquisisce anche una connotazione umoristica che ne fa la perfetta caricatura del classico leader guerrafondaio. Sarà Paperino a metterlo fuori gioco, del tutto involontariamente, diventando così l’eroe di Giove.
Il personaggio di Rebo si fa quindi apprezzare da una nuova generazione di lettori cresciuti proprio con la versione disneyana. Oltre trent’anni dopo Bottaro recupererà il personaggio, per rilanciarlo nel trittico di storie Paperino e il ritorno di Rebo (1995), Alla ricerca del papero virtuale (1995) e Paperino e l’invasione di Giove (1997), che costituiranno la perfetta conclusione della sua epopea fantascientifica nella quale vedremo il dittatore perdere finalmente la sua egemonia.