Login >

L'avatar di

PixelPIX

Fumetti

Marini Roberto

Disegnatori

Nato a Tarquinia nel 1958, Roberto Marini si diploma in Arte Applicata presso l’Istituto Statale d‘Arte di Civitavecchia. Prima di incominciare la sua avventura a Topolino lavora come disegnatore meccanico in una vetreria, ma l’amore per il fumetto prenderà il sopravvento e dal 1978 entra a far parte della redazione del Topo, dove resterà fino al 1986, continuando in seguito come collaboratore esterno.

Oltre a realizzare illustrazioni per le copertine di svariate riviste Disney, Roberto si cimenta nella realizzazione di numerose storie, dapprima come disegnatore e in seguito anche come sceneggiatore.

La sua prima avventura Topolino e gli occulti poteri, viene pubblicata sul Topolino numero 1362, datato 1982.

Con il tempo affina sempre più il suo stile dedicando particolare attenzione e cura alle ambientazioni e agli sfondi, che ritrae con piglio realistico.

L’esperienza nel mondo del fumetto e dell’illustrazione gli ha dato la possibilità di estendere la collaborazione con altre aziende quali Panini e Clementoni. Per quest’ultima realizza puzzles per bambini e adulti.

Sue le spettacolari tavole della storia che segna il ritorno in campo dei WOM: “Wizards of  Mickey  - Mondimontagne” pubblicata sul Topolino n° 3124, di cui cura anche l'illustrazione della copertina.

  • Nome: Roberto Marini
  • Città: Tarquinia
  • Prima apparizione: “Topolino e gli occulti poteri”
  • Segni particolari: Contribuisce a Disney Giochi, I Classici Disney, Paperino Mese, Kylion, The Disney Art Collection
3235editoriale
2
2

Direttore

Topo 3235

Cari amici di Topolino... Ogni anno, dall’esperienza impegnativa ed entusiasmante di Lucca Comics,...