Login >

L'avatar di

Zoetta

Fumetti

Gatto Luciano

Disegnatori

Luciano Gatto vive da sempre nel cuore di Venezia, di cui è perdutamente innamorato. La sua lunga carriera ha inizio quando nel 1955 incontra Romano Scarpa che gli chiede di ripassare a china i suoi fumetti; è quello che ci vuole per imparare a disegnare i personaggi Disney e poi presentarsi a Mario Gentilini, il mitico direttore di Topolino di quegli anni, per chiedergli una storia da disegnare. Detto, fatto!

Nel 1958 esce Paperino e il ciliegio rabdomante, la prima di una serie di oltre quattrocento storie Disney, che Luciano disegnerà nel corso degli anni collocandosi tra le firme più note e riconoscibili di Topolino, suscitando la stima e l'ammirazione di numerosi fan. Quando non disegna, nel suo studio affacciato su un delizioso campiello, Luciano dipinge a tempera e si gode la famiglia: la moglie Gianna, i figli Nadia e Roberto e le adorate nipotine Giordana e Alessandra. Recentemente ha aperto un sito Internet che si chiama 'Fumetti Disney e non Disney di Luciano Gatto'.

  • NOME: Luciano Gatto
  • CITTÀ: Venezia
  • PRIMA APPARIZIONE: "Paperino e il ciliegio rabdomante" (Topolino 193)
  • SEGNI PARTICOLARI: Ha al suo attivo centinaia di avventure con Topi e Paperi e si è spesso cimentato in storie completamente scritte e disegnate da lui
paperinik201736
0
4

Paperinik

PROBLEMI DI COMUNICAZIONE

Cari amici, ormai le scuole sono ricominciate un po’ dappertutto, anche a Paperopoli, e nonostante...