Login >

L'avatar di

saho

Fumetti

Dinamite Bla

Nome:

Dinamite Bla (in inglese Hard Haid Moe)

Città:

Cucuzzolo del Misantropo, sopra Paperopoli

Prima apparizione nei fumetti:

nella storia Disney Studio It’s music? (Paperino e lo stornello alla “page”) di Dick Kinney e Al Hubbard pubblicata il 4 ottobre 1964.

Segni particolari:

bisbetico e misantropo, è noto per scacciare i visitatori con l’archibugio caricato a sale.

Descrizione

Creato da Dick Kinney e Al Hubbard per le storie a fumetti americane da esportare oltreoceano e usato molto anche in Brasile, Dinamite Bla è stato recentemente ripreso con successo nelle storie italiane, grazie all'ironia di Fausto Vitaliano. Il fumetto Disney è da sempre uno specchio deformante in cui la nostra società si riflette. E così, quella che all'inizio era solo la caricatura della figura tipicamente americana dell'hillbilly sempliciotto dal fucile a sale sempre carico, è tornata attuale per parodizzare un certo tipo di mentalità provinciale e chiusa al nuovo, molto in voga anche ai giorni nostri. Dinamite Bla infatti è un solitario contadinotto dalla barba bianca, che vive sul Cucuzzolo del Misantropo, facendosi gli affari suoi. Il cane Fiuto Joe è il suo unico amico. Non vuole essere disturbato in alcun modo, visto che tutto il suo mondo inizia nel recinto degli animali e finisce nel suo orto. Eppure, la sua strada si incrocia fatalmente sempre con quella dei Paperi, a cominciare da Paperoga, i cui modi aperti e stravaganti fanno letteralmente a pugni con il carattere del concreto Dinamite.


100
Chiedilo al topo
scrivici

Papervale, Email

Caro Dinamite

qual è il tuo hobby preferito?  Ti piace di più Gisella, le tue melanzane o la tua spingarda? Ti piacerebbe vivere in città?

BLAM! E ho detto tutto!

1
Leggi un'altra domanda
431
130

DoubleDuck - Codice Olimpo

Un nuovo importante incarico attende DoubleDuck, reclutato insieme a Kay K per indagare su...

Continua >

Valentina Perla

Disegnatori

Coming Soon!

Continua >