Login >

L'avatar di

ledavi

Fumetti

Cagol Andrea

Disegnatori

Andrea Cagol nasce a Bolzano nel 1966.

Diplomato in graphic design a Verona, intraprende nel 1987 l'attività di grafico presso un'agenzia pubblicitaria nella sua città natale. Il suo animo montanaro, lo spinge però a scalare verso i suoi sogni.

Il suo cuore infatti esulta solo quando entra in contatto con quel mondo parallelo fatto di fantasia, racchiuso in fumetti e libri di fiabe.

Nel 1996 frequenta il corso di illustrazione organizzato dall’Accademia Disney a Milano.

Nello stesso anno comincia la collaborazione con i vari reparti della Disney Italia. Inizialmente come disegnatore, in seguito si specializza in colorazione digitale e collabora con le redazioni dei periodici Disney curando la colorazione delle copertine di Topolino, Mickey Mouse Mystery Magazine, X-Mickey, Pk, Kylion, Fairies e W.I.T.C.H.

Prende parte come colorista a varie graphic novel e come grafico progetta confezioni e oggettistica per il settore licensing.

Gli viene assegnato il premio Topolino d'oro nella Convention degli Artisti Disney per il migliore progetto libri 2003, con “Un Mondo di Amicizia”.

Al momento, oltre a viaggiare tra Topolinia e Paperopoli, si aggira tra vari progetti libri dedicati ai personaggi dei film classici…. senza dimenticarsi di salire appena possibile sulle vette delle sua amate dolomiti, da cui si gode uno splendido paesaggio, paragonabile a quello delle fantastiche storie Disney!

  • NOME: Andrea Cagol
  • CITTÀ: Bolzano
  • PRIMA APPARIZIONE: Mickey Mouse Mystery Magazine 1 (1999)
  • SEGNI PARTICOLARI: Contribuisce a Topolino, Mickey Mouse Mystery Magazine, X-Mickey, Pk, Kylion, Fairies, W.I.T.C.H.
paperina51
0
6

Paperina

AH, SE SI POTESSE FERMARE IL TEMPO… O NO?

Quante volte mi è capitato di voler fermare il tempo! 2 anni, 6 mesi, 12 giorni, 3 ore e 2 minuti f...