Login >

L'avatar di

Sailor21

Fumetti

Basettoni

Nome:

Basettoni (in inglese Chief O’Hara)

Città:

Topolinia

Prima apparizione nei fumetti:

nelle striscie di Mickey Mouse Outwits the Phantom Blot (Topolino e il mistero di Macchia Nera) di Floyd Gottfredson e Merrill de Maris pubblicate sui quotidiani statunitensi dal 20 maggio 1939 al 9 settembre 1939.

Segni particolari:

onesto e compassato, è sempre pronto a dare la caccia ai criminali per garantire la sicurezza di Topolinia. Per fortuna può contare anche sull’aiuto del miglior “detective” della città: il suo carissimo amico Topolino!

Descrizione

Creato da Floyd Gottfredson, il capo della polizia di Topolinia esordisce nella storia a strisce Topolino e il mistero di Macchia Nera. L'aspetto di un bulldog e le guance cadenti, insieme al nome originale (O' Hara) suggeriscono un'origine irlandese, come spesso si usava negli anni Trenta per caratterizzare i poliziotti. Al termine di quella storia, Basettoni si augurava di non dover più ricorrere all'aiuto di Topolino... quanto si sbagliava! Ma non bisogna pensare che Basettoni non sia in grado di cavarsela da solo, lui è sempre stato uno dei migliori, solo che la vecchia scuola può poco contro criminali imprevedibili come Macchia Nera. Ecco perché la sua collaborazione con Topolino nel corso degli anni si è fatta più stretta. Bonario, paterno e autorevole, il buon vecchio commissario è diventato uno dei migliori amici di Topolino. È poi stato dotato di un nome di battesimo, Adamo, e di una moglie, Petulia, da parte dei bravi Giorgio Pezzin e Romano Scarpa.

117
412
166

DoubleDuck - Codice Olimpo

Un nuovo importante incarico attende DoubleDuck, reclutato insieme a Kay K per indagare su...

Continua >

Alessandro Del Conte

Disegnatori

Coming Soon!

Continua >