Login >

L'avatar di

alessiaciao

Fumetti

Archimede Pitagorico

Nome:

Archimede Pitagorico (in inglese Gyro Gearloose)

Città:

Paperopoli

Prima apparizione nei fumetti:

nella storia Gladstone's terrible secret (Paperino e l’amuleto del cugino Gastone) di Carl Barks del 1952.

Segni particolari:

è un “papero da laboratorio” che trascorre ore nella sua officina. Straordinariamente intelligente e creativo, sprizza sempre energia positiva e non esita ad aiutare gli amici quando hanno bisogno di lui.

Descrizione

Creato da Cark Barks, Archimede è una vera benedizione per Paperopoli. Genio tuttofare e inventore di ogni cosa, Archi è infatti il fornitore ufficiale di tecnologia di Paperinik e zio Paperone: due "cittadini" un po' fuori dal comune! Aiutato dal robottino Edi, che lui stesso ha costruito, Archimede passa le giornate in laboratorio, dedicandosi anima e corpo alla sua passione, cercando nuovi modi per fare di questo mondo un posto migliore. Benché a prima vista possa sembrare distratto e un po' disadattato, il buon vecchio Archimede possiede in realtà le doti che tutti dovrebbero avere: semplice e genuino, è capace di farsi in quattro per un amico, lavorando anche gratis se necessario. Forse è proprio qui che sta la vera genialità di Archi: se ci comportassimo tutti come lui, il mondo sarebbe davvero un posto migliore!


151
Chiedilo al topo
scrivici

Browser, Email

Caro Archimede

hai mai creato delle invenzioni inutili? E se sì, quali?

Oh, parecchie. Ma, sai, è quasi impossibile inventare qualcosa che non serva proprio a niente... Certo, si potrebbe anche fare a meno dell'ombrello senza manico, senza tela e senza stecche per quando non piove. E infatti praticamente è come se non ci fosse. E l'orologio senza lancette è un'invenzione che lascia il tempo che trova, d'accordo. Ma la finestra senza vetri è comoda, fidati: ci bagni i gerani senza aprirla! E con il pianoforte senza tasti puoi inventare musica che non esiste. Romantico, no? E davvero davvero non ti servono le ciabatte col tacco, per fare l'elegantona anche la mattina presto? E gli occhiali da suole, per quando decidi di tenere le scarpe in spiaggia? Già, già, le invenzioni inutili possono sempre servire. Anzi, stai a vedere, adesso accendo il contanuvole!

 

1
Leggi un'altra domanda
blogpippo3316
1
5

Pippo

Talenti pippeschi

Yuk a tutti, amici! Sono appena tornato da un emoz...

3316editoriale
1
3

Direttore

Topo 3316

Cari amici di Topolino, parlare di Supereroi oggi ...

456
130

DoubleDuck - Codice Olimpo

Un nuovo importante incarico attende DoubleDuck, reclutato insieme a Kay K per indagare su...

Continua >

Alberto Lavoradori

Disegnatori

Coming Soon!

Continua >