Login >

L'avatar di

CiavoAX

Fumetti

Archimede Pitagorico

Nome:

Archimede Pitagorico (in inglese Gyro Gearloose)

Città:

Paperopoli

Prima apparizione nei fumetti:

nella storia Gladstone's terrible secret (Paperino e l’amuleto del cugino Gastone) di Carl Barks del 1952.

Segni particolari:

è un “papero da laboratorio” che trascorre ore nella sua officina. Straordinariamente intelligente e creativo, sprizza sempre energia positiva e non esita ad aiutare gli amici quando hanno bisogno di lui.

Descrizione

Creato da Cark Barks, Archimede è una vera benedizione per Paperopoli. Genio tuttofare e inventore di ogni cosa, Archi è infatti il fornitore ufficiale di tecnologia di Paperinik e zio Paperone: due "cittadini" un po' fuori dal comune! Aiutato dal robottino Edi, che lui stesso ha costruito, Archimede passa le giornate in laboratorio, dedicandosi anima e corpo alla sua passione, cercando nuovi modi per fare di questo mondo un posto migliore. Benché a prima vista possa sembrare distratto e un po' disadattato, il buon vecchio Archimede possiede in realtà le doti che tutti dovrebbero avere: semplice e genuino, è capace di farsi in quattro per un amico, lavorando anche gratis se necessario. Forse è proprio qui che sta la vera genialità di Archi: se ci comportassimo tutti come lui, il mondo sarebbe davvero un posto migliore!


135
Chiedilo al topo
scrivici

Riccardoamorin, Email

Caro Archimede

hai inventato una macchina per imparare qualunque cosa in fretta?

Non è una macchina, è un insieme di accorgimenti... Per imparare in fretta ti devi concentrare. Noi, immersi nell'era digitale, siamo continuamente distratti da piccoli stimoli: l'arrivo di un email, la vibrazione del cell... Quindi: 1) Spegni il telefono. 2) Trova un posto tranquillo: anche se siamo modernissimi, abbiamo ancora un cervello primitivo. Uno stimolo improvviso (come una voce, un colpo, ma anche riflesso di luce) ci attira irresistibilmente (perché potrebbe essere la voce di un amico cavernicolo che chiede aiuto, il passo pesante di un mammut o lo scintillio dei denti di una tigre dai denti a sciabola!). 3) Tieni uno spuntino a portata di mano: sai già che se ti alzerai per prenderlo poi farai le coccole al gatto, innaffierai i fiori, guarderai fuori dalla finestra.... 4) Se ti accorgi di essere deconcentrato, prova il conto alla rovescia: 10,9, 8... e allo 0 riparti con convinzione. 5) Se niente funziona: cammina veloce. Il moto libera il cervello dalle distrazioni. E alla fine? Coccole al gatto, è lì che le aspetta!

 

0
Leggi un'altra domanda
paperinodisordine
0
6

Paperino

PAPERINO E L’ORDINE DEL RIORDINO

Alzi la zampa chi non ha mai avuto problemi di ORD...

3260editoriale
2
3

Direttore

Topo 3260

È andata proprio così: era una piovosa domenica ...

418
125

DoubleDuck - Codice Olimpo

Un nuovo importante incarico attende DoubleDuck, reclutato insieme a Kay K per indagare su...

Continua >

Lucio Leoni

Disegnatori

Lucio Leoni decise che avrebbe fatto il disegnatore di fumetti fin dalla più tenera età....

Continua >