Login >

L'avatar di

lilli

News

gambadilegno2
agenda natura chateauduriveau
Zucche e fiori d’autunno al Château du Rivau

Francia, Lémeré
Dal 01 settembre 2019 al 05 novembre 2019

Un castello fatato medievale nel cuore della Valle della Loira circondato da meravigliosi Giardini di Fiabe, selezionati dal Ministero della Cultura tra i più belli di Francia. È il Château du Rivau (Castello di Rivau), un tempo fortezza e poi trasformato durante il Rinascimento in residenza ornamentale e per usi domestici. Qui potrete vivere momenti da favola tra arte e natura, sogno e realtà!

Il Castello è dotato di torrione, fossati, un ponte levatoio ancora funzionante e un cammino di ronda; all’interno troverete sontuose stanze con caminetti gotici ai muri rivestiti di calce bianca, tappezzeria di Bruxelles e sedute in pietra con cuscini, poste davanti alle bifore per ammirare i giardini. Fino al 5 novembre 2019 nelle sale del Castello è allestita la mostra Omaggio a Leonardo, in cui il genio vinciano è interpretato da trenta artisti contemporanei che si sono ispirati a diversi temi da lui studiati: l’autoritratto, il dipinto storico, l’anatomia, i macchinari, il paesaggio, il codice (annotazioni, appunti e disegni), il ritratto femminile e il drappeggio.

I 14 Giardini del Castello, ideati da Patricia Laigneau, ospitano vere eccellenze botaniche, abbinamenti originali tra giochi e creazioni artistiche, con 20 opere d’arte monumentali dislocate nel parco. Sono ispirati a fiabe o leggende medievali: L’Aiuola di Lavanda (con iris e lavande), L’Orto di Gargantua (omaggio all’opera del poeta Rabelais che nel Gargantua offre il Castello al coraggioso capitano Tolmère e in cui crescono zucche e oltre 43 varietà di cucurbitacee), Il Bosco Innamorato (con alberi che si protendono uno verso l’altro), La Foresta Incantata (con piante di sottobosco, bulbi, ellebori, scille siberiche), Il Giardino di Pollicino (con graminacee ornamentali), Il Labirinto di Alice nel Paese del Rivau (dedicato alla protagonista del libro di Lewis Carroll), Cassinina (di ispirazione mitologica, in onore del giardino in cui Zeus conobbe Mnemosine, la musa della memoria), Il Viale dei Profumi (con peonie, rose bianche e Muscaris Areniacum), Il Frutteto del Paradiso (con antiche varietà di meli, ciliegi, nespoli e mandorli, abbracciati a rosai rampicanti), Il Giardino dei Filtri d’Amore (con piante dai “poteri magici”, come la salvia officinale o la mandragola, oltre a una bellissima collezione di rosai porpora), I Giardini Segreti (con rose inglesi), Il Giardino della Principessa Raperonzolo (con aglio e raperonzoli), La Tartufiera (con querce tartufaie e funghi odorosi), Il Viale delle Fate (un campo di fiori simile a quello dove Pollicino nella fiaba incontra il principe).

La particolarità di questi giardini è l’evoluzione nel corso delle stagioni: da aprile a novembre si trasformano seguendo il ritmo delle fioriture, offrendo uno spettacolo sempre differente.

Il Castello ospita numerosi eventi e laboratori per bambini e famiglie.

Gli appuntamenti di fine estate e autunno 2019

- 7 settembre: Festa delle Zucche tra cantastorie, giocolieri, maghi, narratori.

- Per tutto il mese di ottobre: L’Orto di Gargantua si trasforma in un vero e proprio quadro vegetale grazie alla sua forma a mezzaluna e alla disposizione “pittorica” delle piante. In autunno si colora di 43 varietà di zucche e di legumi insoliti di tutte le dimensioni. Vedrete molti legumi in via di estinzione e una collezione di cucurbitacee insolite, come i fagioli “Barangeonnier”, “Comtesse de Chambord”, i cavoli “d’Aubigny”, antiche varietà della Regione della Valle della Loira accostate alle cucurbitacee di grandi dimensioni come le zucchine dette “Gargantua”, la zucca nocciolina “Galeux d’Eysines”, la zucca blu “di Hongrie”, la varietà di zucca “Potimarrons” e varietà insolite di pomodori. File di porri e bietole danno ritmo a questo quadro vegetale, la cui trama è definita da dalie rosse e bianche. L’Orto si è aggiudicato il Grand Prix du Potager Innovant au Concours des Jardins potagers de la Société Nationale Horticulture de France.

- Per tutto il mese di ottobre: I giardini. L’umidità dell’atmosfera in questa stagione intensifica i profumi delle rose e dei crisantemi. Vedrete diverse varietà di mele regionali, come la Pépin de Bourgueil, la Lambron o antiche varietà come le Api noirs, le superbe Calville, le Grandi Gialle e i bei frutti gialli dei cotogni. Regine delle foglie d’autunno sono le “Hydrangea quercifolia”, mentre il Viale delle Fate fino alle prime gelate del mese di novembre è invaso dalle dalie. Nel Giardino di Pollicino fioriscono “Acer carpinifolium’, aceri dalle foglie affascinanti, “Zanthoxyllum simulans” o pepe cinese; gli arbusti “Colutea arborescens”, “Clerodendrum trichotomum” prendono una sfumatura dorata tra le Rudbeckias “Herbstsonne” color topazio. E poi Aster “Marina Wolkonski” viola, i bordeaux del Sedum “Purple Emperor”, gli enormi frutti della rosa canina di “Frau Dagmar Hastrup”, “Hansa” e R. Rugosa “Rubra”, e la rosa Moyesii “Geranium”. Nella Foresta Incantata un tappeto di ciclamini “hederifolium” illumina il sottobosco.

- 26 e 27 ottobre: Festa dei Fiori d’Autunno. Laboratori creativi per adulti e bambini, creazioni floreali con crisantemi e margherite autunnali per decorare i balconi, concorso di arte floreale, introduzione all’ikebana (raffinata arte di composizione floreale giapponese), laboratorio di degustazione.

- 31 ottobre: Caccia al tesoro “Trick or treat” per bambini dai 4 ai 12 anni; “Murder party” per adulti e ragazzi dai 13 anni in su.

Scoprite tutte le informazioni sul sito: www.chateaudurivau.com

2
community
1 topomax
2 TrolloLollo
3 Tommi
4 Faelino
5 daisy85
6 Elyras
7 Albi
8 topolinolodolino
communitySotto6
Messaggi
Auguri
Barze
Tutti

Questa è l'ultima settimana di vacanza per la mia papera avatar... Perciò questa mattina è andata a fare una passeggiata sul lungomare per osservare il bellissimo panorama con la spiaggia e il paesaggio marittimo....

Trilly91

ehi raga quanti topoclick avete speso finora? io150 per il vestito da baskettaro più la chitarra bianca (cheno era gratis per la mano DX) il mio avatar è molto figo modestamente

federicoboss

Questi sono gli ultimi giorni di vacanza per la mia papera avatar prima del rientro a casa... Sigh!

Trilly91

raga cerco un botto di amicizie,
e poi qualcuno mi sa dire cos'é un bedge e a cosa serve
#CERCASIAMICIZIE #WHATISABEDGE

federicoboss

ciao a tutti, ho modificato il mio avatar, ma quando scrivo un messaggio la figura accanto ad esso è l'avatar vecchio potete aiutarmi?

federicoboss

Carissimi glamp che fifa PIUMINA,Martedì inizio la prima mediaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!

Marianna

Poiché siamo arrivati al week end, la mia papera avatar sta partecipando ad una festa sulla spiaggia in costume e lei ne ha scelto uno davvero molto bello

Trilly91

qualcuno mi spiega cosa sono i topoclick

federicoboss

grazie alesimo per avermi chiesto l'amicizia! Infatti ho accettato subito senza pensarci due volte!!!

Benedetta MIFSUD

@Marlysa grazie per la risposta scusa il ritardo di che città sei?Io di Genova tu?

ptrmrcc
Scrivici
Ultimi video
3306videopreview
28
0
70 anni di Topolino

Siete pronti a festeggiare con noi?

topochallengevideopreview
38
6
Topochallenge

Il concorso della topEstate

airsoccerpreview
19
2
Air Soccer... GOL!

Sfida in redazione con il nuovo gioco di Topolino!