Login >

L'avatar di

energiafredda

News

gambadilegno2
Viaggio tra Storia e Leggenda al Castello di Padernello

Padernello (Bs)
Dal 01 febbraio 2018 al 30 giugno 2018

Un antico maniero del Quattrocento con ponte levatoio ancora funzionante, che emerge dall’acqua del suo fossato. È il Castello di Padernello della Bassa Bresciana il punto di partenza per un viaggio nella Storia che attraversa epoche diverse, tra antiche leggende e il magico mondo di cavalieri, dame e streghe. Vi aspettano visite guidate (anche personalizzate) per ragazzi e famiglie, scuole e gruppi; percorsi tematici sui sensi e sulla fiaba, o inerenti alla natura e al lavoro dell’Uomo.

Qualche anticipazione? Percorrerete le orme degli amanuensi per imparare a scrivere con pergamena, inchiostro e stilo, creare il vostro alfabeto personale e realizzare stemmi su fogli di rame; visiterete il Mulino della Motella (restaurato nella sua forma quattrocentesca) per scoprire il farro, i cereali coltivati sul territorio dall’epoca romana e come funzionavano i mulini ad acqua per poi impastare il pane; osserverete un’affascinante riproduzione fotografica dei dipinti di Giacomo Ceruti, le cui opere appartenenti al “Ciclo di Padernello” sono state parte dell’arte del maniero. 

Laboratori didattici per bambini dai 6 ai 12 anni: ogni primo sabato del mese da marzo a giugno. In programma: laboratorio inerente agli alfabeti naturali, nato su ispirazione dei “Codici acquatici”, opere realizzate dall’artista Giuliano Mauri (che ha costruito uno straordinario ponte in legno di castagno nei pressi del maniero); attività legate alla leggenda della Dama Bianca, che si racconta ritorni ogni dieci anni la notte del 20 luglio seguendo la magia delle lucciole.

Domenica 4 marzo: Cappelli e… cappelli di streghe (ispirato al romanzo Le streghe di Roald Dahl), spettacolo di teatro per bambini

Orario visite: da martedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30; sabato dalle ore 14.30 alle ore 17.30; domenica dalle ore 14.30 alle ore 18.30

Scoprite tutte le informazioni sul sito: www.castellodipadernello.it

 

 

 

 

 

1
community
1 mimi
2 JesWriter
3 paperoghik
4 paperinik
5 STEVETOP
6 Mauretto
7 alexander
8 Vanda
communitySotto6
Messaggi
Auguri
Barze
Tutti

@paperlucia cosa intendi per WOW?

Alenikka

Leggo Topolino dal ‘96. Mia madre me lo comprava quotidianamente in edicola. E sia lei che mio padre erano lettori di Topolino fin dagli anni più remoti

Pucia90

cara brighitta, se sarà destino tu e Paperone starete insieme, ma ricordati...non obbligare mai un papero ad amarti per forza perché ottieni il contrario, una volta io volevo piacere a un ragazzo a tutti i costi ma alla fine vidi che io non gli piacevo, ci rimasi male ma dopo ero contenta di aver fatto la cosa giusta! un giorno troverai il papero adatto a te e che ti accetterà x come sei.

baci

minny05

minny05

@Ciropallo, scusa se disturbo, sono Milla.
Vorrei chiederti un favore, posso?
Come si fa ad avere i badge di summertime e training?
Buon pomeriggio. Ciao.
(Se qualcuno che lo sa vuole rispondermi, può farlo. Io accetto risposte da tutti

Milla

CIAO A TUTTI
CERCO UN SACCO DI AMICI, QUINDI CHIEDETEMI L' AMICIZIA E IO VE L'ACCETTERO' AL 300%

mari

ciao a tutti!

sono da poco entrata nel sito di topolino.it e posso subito dirvi che è bellissimo e ben fatto, faccio i complimenti a tutti quelli che l'hanno creato, ho sempre amato leggere i fumetti di topolino, mi appassionano e mi insegnano tante cose, di solito lo leggo sempre alla sera prima di dormire nel mio letto caldo ed è proprio quello che mi rilassa.(I LOVE TOPOLINO)


Minny05

minny05

@caterin: si, ho ricevuto tutti i regali che avevo chiesto e quelli a sorpresa erano bellissimi!come un kit per dipingere, visto che io amo disegare, due libri un pupazzo morbidoso, degli orecchini, un mini carrello, un gioco da tavola...tutto bello!ciao!
p.s.spero che anche a te siano arrivati tutti!

ciop

@chanel91, anche tu hai lo stesso problema che non c'è nessuno con qui scambiarli? anche io!
@paperinoyeah prego!

ciop

@Paperinoyeah figurati è stato un piacere aiutarti.

Milla

@caterin si conosco Frida Khalhoo perché ho letto la sua storia nei libri delle donne che hanno realizzato qualcosa di grande. Era in prima uscita. È una pittrice mooolto coraggiosa. La stimo!

Milla
Scrivici
Ultimi video
topochallengevideopreview
25
5
Topochallenge

Il concorso della topEstate

airsoccerpreview
14
2
Air Soccer... GOL!

Sfida in redazione con il nuovo gioco di Topolino!

3262bollevideopreview
15
5
SI BALLA CON BOLLE DUCK

Superstoria e intervista con il ballerino più famoso di Paperopoli!