Login >

L'avatar di

topandrea

News

gambadilegno2
agenda mostre ranenerenelblu
Rane Nere nel blu

Trento, Muse
Dal 08 aprile 2017 al 02 luglio 2017

Dal blu intenso degli abissi oceanici all’oscurità dei fondali dei laghi alpini. La mostra Rane Nere nel blu – Breve storia di subacquea, associazionismo, esplorazione racconta le figure degli “uomini rana”: palombari e subacquei di professione, sommozzatori sportivi e apneisti. Gli sviluppi della storia dell’attività subacquea si intrecceranno con la storia del club trentino Rane Nere. Questa regione, grazie alla notevole presenza di laghi ad alta quota, ha raccolto infatti nel corso del tempo numerosi appassionati del mondo subacqueo.

Nella prima sezione vedrete quali sono stati gli strumenti necessari per le immersioni, a partire dallo scafandro dei palombari dei primi dell’Ottocento fino all’arrivo, attorno agli anni Cinquanta del secolo scorso, degli erogatori e della muta umida che segnano l’avvento della subacquea a scopo ricreativo. Scoprirete inoltre come si è recentemente sviluppata la subacquea di tipo tecnico, grazie ad attrezzature sofisticate che consentono ai sub di raggiungere elevate profondità.  

Qualche pezzo forte in mostra? Un respiratore d’assalto usato dalle marine militari del blocco occidentale negli anni successivi alla Guerra Fredda; il decompressimetro; i computer da polso; profondimentri e bussole; macchine fotografiche e custodie fotosub.

La seconda sezione dell'esposizione è invece dedicata alla storia e all’attuale organizzazione del club Subacqueo Rane Nere, raccontate attraverso video e fotografie.

Non manca una sezione speciale centrata sull’importanza della subacquea nelle simulazioni spaziali e testimoniata da immagini dell’addestramento subacqueo dell’astronauta Samantha Cristoforetti.

Scoprite tutte le informazioni sul sito: www.muse.it

1
community
1 Pettyferentur
2 maiosilvy
3 eddi3000
4 Hollywood81
5 BIANCA973
6 archipk
7 Epimaco
8 mary2002
communitySotto
Messaggi
Auguri
Barze
Tutti

Sapevate che oswald e gambadilegno ebbero delle avventure insieme come soci.se non ci credete guardate il cartone hungry hoboes

Oswaldfan

Ciao a tutti, mi sono appena iscritta alla Community!

papele

Se vi serve l'amicizia di qualcuno io accetto tutti e mi collego ogni giorno

Oswaldfan

Per chi interessa per ottenere il badge barattiere bisogna scambiare oggetti con degli extraclick

Oswaldfan

@Ciropallo tu che hai 9 badge e che sei attivo mi puoi dire come hai fatto ad averli?Grazie in anticipo e buon topo a tutti

Oswaldfan

@lorenabona02 graziee ma TE lo seii

Marylisa

@supersabri ahh sorry e perché ti avevo messo già mi piace

Marylisa

(CONTINUA).. @crabbiertoast
E avvisare gli adulti, quelli che ho detto nel messaggio precedente! Ciao!

Bridget

@crabbiertoast
Scusa il ritardo, ma ho visto solo ora il messaggio che hai mandato. Ecco, diciamo che ne so qualcosa, più che altro prese in giro, offese per motivi stupidi.. ma mai violenza fisica come cinque pugni. Potresti parlare sia con i genitori che con un insegnante che ti stia simpatico.. O contattare la preside, qualcosa dovrà pur fare. In quanto a difenderti, non attaccare mai. Stai calmo. Magari prova a reagire in modo ironico, con qualche battuta, sempre non offensiva.. (CONTINUA)..

Bridget

Ehii! Sono tornata! Scusate per la lunghissimissima assenza, ma credetemi, la terza media non è facile e tantomeno le prove invalsi.. Comunque, eccomi qui! Non posso promettere ancora la mia continua permanenza, perchè i prossimi due mesi saranno concentrati sull'esame di terza media.. e devo studiare! Ciao!
P.S.: A voi piace leggere? A me tantissimo! Cosa leggete di solito? Io amo Harry Potter, Percy Jackson e molto altro.. Ciao ciao!

Bridget
Scrivici
Ultimi video
3255videotoponuovonuovopreview
5
5
TUTTO NUOVO!

Come sarà Topolino 3255, dopo il “restyling”? Ecco!

3255videospotpreview
2
3
CAPITA OGNI MERCOLEDì!

Da questa settimana il Topo cambia… in meglio!

3250mistereprev
5
4
Arriva Topin Mystère

Il backstage della storia: come Alfredo Castelli e Casty si sono ritro...