Login >

L'avatar di

pk78

News

gambadilegno2
agenda mostre ottantanostalgia
Ottanta Nostalgia

Milano, Wow Spazio Fumetto
Dal 20 maggio 2017 al 01 ottobre 2017

I magici anni Ottanta. Con i Paninari, il boom dei videogames e dei cartoni animati giapponesi, il successo delle TV private, delle hit parade e del cinema fantasy.

Potrete riviverli, ricordarli o scoprirli nel corso della “non-mostra” Ottanta nostalgia – I mitici Ottanta tra tormentoni, successi, moda, cartoni e fumetti. Più che un percorso di approfondimento storico e culturale, l’esposizione è un divertente viaggio attraverso i simboli e le passioni che hanno segnato la crescita della generazione delle mamme e dei papà di oggi. Sono proprio gli anni Ottanta, inoltre, a catturare sempre più l’interesse dei bambini e dei ragazzi, complice il fatto che programmi televisivi e pagine internet ripropongono le serie animate e le icone di quel tempo.

Curiosi di sapere che cosa troverete alla “non-mostra”? Naturalmente tavole originali di fumetti e, in particolare, un focus sul 1986, anno che segna uno spartiacque nella rappresentazione dei supereroi con due importanti pubblicazioni negli Stati Uniti: The Dark Knight Returns e Watchmen. In Italia arriva invece Dylan Dog e rinascono le riviste, su esempio del mercato francese.

Dal fumetto si passa ai cartoni animati, all’epoca protagonisti delle trasmissioni per ragazzi Bim Bum Bam e Big. Potrete vedere rodovetri originali delle serie giapponesi più note come Lady Oscar, L’incantevole Creamy, i Puffi, Mila e Shiro – Due cuori nella pallavolo, Candy Candy, Lamù, Holly e Benj, Remì e Spank, Mimì, Daitarn 3, Mazinga e Goldrake.

Largo ai giocattoli con una ricca esposizione di giochi “cult”: le Barbie, i Popples, i Mio Mini Pony, i LEGO, i Playmobil, i Masters of The Universe, i Transformers, i G.I. Joe. Si prosegue con i giochi da tavolo indimenticabili, da Brivido a Cluedo, da Indovina chi? a L’Allegro Chirurgo, fino a quelli ispirati ai programmi TV del tempo come Il pranzo è servito e Bis.

Scoprirete che negli anni Ottanta è esploso il boom dei videogiochi con le famose sale giochi, le prime console da collegare al televisore e protagonisti come Pac-Man e Donkey Kong (papà del futuro Super Mario). Grazie alla collaborazione di VideoGame Mermorabilia potrete ammirare un vero coin-op (un videogioco da sala originale!) e le console più famose (dal Nintendo NES al Sega Master System, con uno scontro diretto sul campo da tra Sinclair ZX Spectrum e Commodore 64).

Il percorso prosegue con un viaggio nel cinema, rappresentato da manifesti e locandine originali, scelti seguendo le classifiche italiane e straniere di ogni anno: spopolano i film di Indiana Jones, E.T. L’extraterrestre, I Goonies, Ritorno al Futuro, i Ghostbusters e, in Italia, Adriano Celentano e la coppia Roberto Benigni/Massimo Troisi. In TV si guardano il varietà comico Drive In e la soap opera Dallas.

Immancabile un tuffo nel mondo della musica tra le hit parade di artisti come Madonna e i Duran Duran e le sigle dei cartoni animati più amate, cantate da I Cavalieri del Re e Cristina D’Avena.

Non mancano modellini, robot, dischi, un approfondimento sui Paninari (con una ricostruzione dell’abbigliamento tipico del vero “gallo” e i numeri originali della rivista a fumetti), un cubo di Rubik (che nel 1982 ha raggiunto il traguardo di 100 milioni di pezzi venduti!) e perfino un walkman corredato di musicassetta! Grandi pannelli dedicati a ogni anno vi racconteranno approfondimenti su fatti di cronaca e di costume avvenuti negli anni Ottanta.

Per tutta la durata della “non-mostra” saranno organizzati incontri con ospiti, visite guidate, proiezioni, appuntamenti per gli appassionati di musica e di videogames.

L’appuntamento è al WOW Spazio Fumetto in viale Campania n. 12 dal 20 maggio al 1° ottobre 2017 (agosto chiuso). Gli orari: da martedì a venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00; sabato e domenica dalle ore 15.00 alle ore 20.00 (lunedì chiuso).

Scoprite tutte le informazioni sul sito: www.museowow.it

3
community
1 rIKY
2 catefil
3 laser
4 2003depvittorio
5 Boss
6 valefrap
7 Paperrinikka
8 Pierchicco
communitySotto
Messaggi
Auguri
Barze
Tutti

Ciao mi chiamo Beatrice e sono nuova su questo sito

Beatrice

caro Ciccio08 il mio cibo preferito è la PIZZA!

Ale55

Ehy,pAPERINEY, i like devi guadagnarteli... (prova con le barze)
ciao, e buona fortuna

marco2006

@Ciropallo
Quanti anni hai?

fantomas

@Paper_Silvia
Quanti anni hai?

fantomas

@SUPERSABRI
Quanti hanno hai

fantomas

Come (forse) sapete avevo indetto un sondaggio, ma non mi ha risposto QUASI nessuno...
Ve lo ripeto quindi:
Il sondaggio TOPOLINO riguarda il vostro personaggio preferito della serie Topolino, quindi può essere Zio Paperone, Pippo, Paperino, Pluto...
Per farmelo leggere taggatemi così: @Giselle .
Aspetto entusiasta le vostre risposte!!!

giselle

Ciao @Supersabri, si sono un "ex ragazzo" perché ho superato la maggiore età, ma quello che ci deve accomunare in questa community non è l'età anagrafica ma la passione per Topolino e tutto il panorama Disney, un abbraccio.

ciropallo

Ciropallo... scusa per la domanda...
quanti anni hai? Ho letto in un tuo commento che ti definisci un "ex ragazzo"...
credevo avassi la mia età!

SuperSabri

Io prolungo il mio sondaggio fino a Gennaio perchè per ora mi hanno risposto solo 2 persone (grazie @giselle e @SARABALDES) La domanda era: qual'è il vostro cibo preferito.
Rispondetemi per favore e a gennaio publicherò i risultati.
Ciaone da

ciccio08
Scrivici
Ultimi video
videopreviewcavazz
4
2
L’ARTE DISNEY DI GIORGIO CAVAZZANO

Storia di un Maestro in 8 dipinti-capolavoro

videodonrosapreview
4
3
Don Rosa Library

L’unicità della collana raccontata dal grande Luca Boschi!

lovepaperopolivideopreview
23
20
I LOVE PAPEROPOLI

Benvenuti nella vostra città, da costruire settimana dopo settimana!