Login >

L'avatar di

paperwow

News

gambadilegno2
agenda natura orticolario2
Orticolario 2018

Cernobbio (Co), Villa Erba
Dal 05 ottobre 2018 al 07 ottobre 2018

Decimo anniversario per Orticolario: la rassegna dedicata alla natura e ai nuovi modi di vivere il giardino e il giardinaggio che spazia dalla botanica all’arte e al design. A ospitare l’edizione 2018, dal titolo “Si salvia chi può” e ispirata al tema del gioco, sarà come di consueto il meraviglioso parco di Villa Erba, con i suoi alberi secolari e i suoi rigogliosi giardini a filo d’acqua.

Scoprirete che la salvia è una pianta “magica” con una grande biodiversità e un alto valore aromatico e alimentare: vi saranno infatti circa 1.000 specie e centinaia di varietà provenienti da tutto il mondo!

Nel padiglione centrale del centro espositivo entrerete in una gigantesca installazione artistica gonfiabile interamente realizzata in seta. Da qui partirete all’esplorazione dei giardini e delle installazioni allestite nel parco (selezionate tramite il concorso internazionale “Spazi Creativi”), che intrepreteranno il tema del gioco. Il vincitore si aggiudicherà il premio “La foglia d’oro del Lago di Como”. Ospite d'onore di Orticolario 2018 sarà il famoso esperto di piante, pensatore e scrittore Roy Lancaster. 

L’evento verrà accompagnato da un’ampia esposizione di piante e fiori (tra cui piante insolite e da collezione), proposti da selezionati vivaisti nazionali e internazionali, oltre che da artigianato artistico, installazioni di arte e design.

Non mancherà un programma ludico-didattico per i piccoli giardinieri del futuro: circa 550 alunni delle scolaresche scopriranno che cosa significhi pensare, progettare e realizzare un giardino, immergendosi completamente nel mondo della natura, per comprenderne le sue regole e le sue peculiarità.

Il 6 e il 7 ottobre presso l’Ala Regina troverete uno spazio per i bambini dai 3 ai 13 anni in visita con la famiglia: una vera officina creativa dove animatori ed educatori vi coinvolgeranno in laboratori didattico-creativi tematici, attività creative e sensoriali per farvi scoprire la magia della natura e svelarvi le storie che si nascondono dietro le foglie.

Diventerete così piccoli erboristi alla scoperta delle proprietà della salvia aromatica, o piccoli “ortisti” con un mini-orto in cassetta da portare a casa; realizzerete piastrelle in argilla con figure e ritratti in alto rilievo, sculture di sabbia, trottole di carta al profumo di salvia con la tecnica degli Origami; vi trasformerete in poeti, dando vita all’Orchestra della Natura suonando pietre, legni, conchiglie, semi, foglie, piume e tanto altro; grazie a una videocamera a raggi infrarossi posizionata nel parco di Villa Erba durante la notte, scoprirete quali animali non hanno paura del buio.

Alla biblioteca dei bambini “Fiori da leggere”, realizzata in collaborazione con la Biblioteca comunale di Brunate, troverete libri e letture dedicate alla natura. Vi divertirete allo spettacolo di burattini tradizionali a cura del Teatro dei Burattini di Como, a lanciarvi nella speciale caccia al tesoro, o nell’avventurosa arrampicata sugli alberi del parco.

Gli orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.00. Un servizio di battelli-navetta gratuiti per e da Villa Erba sarà attivo nelle giornate di sabato 6 e domenica 7 ottobre, con partenza da Como. 

Scoprite tutte le informazioni e come prenotare i laboratori sul sito: www.orticolario.it

 

Foto di: Luciano Movio

 

1
community
1 Ilcalciatore
2 Papersebi
3 francyduck91
4 fuzget
5 sofixa10
6 paulbatros
7 Chiara0777777777
8 Snowflake
communitySotto6
Messaggi
Auguri
Barze
Tutti

Tra parentesi,che tante persone cantino una sola canzone è già successo nella canzone "We are the World".Scritta da Michael Jackson,cantata da 45 celerità (per la maggior parte statunitensi),era destinata all'Africa e tutti i proventi furono devoluti all'Etiopia,in quegli anni straziata da una carestia.
Se qualcun'altro conosce canzoni di questo tipo me lo dica.Spero che cercherete queste canzoni,ne vale la pena

caterinetta

Zucchero,elisa,J-Ax.I cantanti sono tanti,tante sono le canzoni.E se esistesse una canzone che cantano tutti insieme?E esiste!Si tratta della canzone "Domani",uscita nel 2009,scritta da diversi cantanti per le persone che sono state colpite dal terremoto dell'Aquila,del 2009.Tutti i ricavati sono andati a sostenere gli aquilani e altri colpiti.Hanno collaborato a cantare quella canzone più di 50 cantanti,e anche diversi gruppi musicali.
Cercatela.è molto bella e per certi versi commovente.

caterinetta

Oggi la mia papera-avatar è nella sua cameretta e si sta dedicando a farsi bella lei in effetti è sempre così chic e graziosa

Nivea91

Oggi la mia papera-avatar (e quindi io ) sta molto meglio e perciò può uscire e a dare a fare un po' di shopping in qualche centro commerciale :-D

Nivea91

@caterinetta
prego, a proposito, ti ho chiesto degli scambi visto che ti faceva piacere!mi sembri molto gentile! t.v.b. anche ioda quanto tempo sei su questo sito?

ciop

a@panda99
da bananacarl, non riesco a mandarti la richiesta d'aMICIZIA. ME LA MANDI TU?

bananacarl

ciao a tutti,
non riesco più a mandare la richiesta d'amicizia. come è possibile?????

bananacarl

Sembra che oggi la mia papera-avatar (cioè io ) stia un po' meglio con il piede su cui si era fatta male, credo che oggi possa uscire un po'... Speriamo bene

Nivea91

@ Lick2007 ti ho messo un LIKE

Milla

@Nivea91 io adoro la Geografia storia italiano e un po matematica

Milla
Scrivici
Ultimi video
topochallengevideopreview
27
5
Topochallenge

Il concorso della topEstate

airsoccerpreview
15
2
Air Soccer... GOL!

Sfida in redazione con il nuovo gioco di Topolino!

3262bollevideopreview
18
5
SI BALLA CON BOLLE DUCK

Superstoria e intervista con il ballerino più famoso di Paperopoli!