Login >

L'avatar di

NIKKY

News

gambadilegno2
agenda mostre naturamuba
Natura. Giocare e scoprire la natura con occhi nuovi

Milano, MUBA
Dal 24 gennaio 2019 al 06 gennaio 2020

Ampliare la capacità di osservazione dei bambini, attraverso strumenti che permettono di esplorare la natura, anche al di fuori da una situazione naturalistica tradizionale. È l’idea che ha ispirato la mostra-gioco Natura. Giocare e scoprire la natura con occhi nuovi allestita al MUBA, il Museo dei Bambini di Milano ospitato nella storica cornice della Rotonda della Besana.

Prenderete confidenza con i concetti di spazio, forma, materia e colore lanciandovi in percorso emozionante, attivo e sensoriale studiato apposta per bambini dai 2 ai 6 anni… e in cui saranno particolarmente valorizzati l’aspetto esperienziale e il gioco come momento condiviso con la famiglia e la scuola. 

La mostra-gioco si snoderà attraverso quattro diverse installazioni-postazioni di gioco, ognuna delle quali vi aiuterà a esplorare una diversa categoria di conoscenza!

- “Il prato smisurato”, dedicata al concetto di spazio: giocherete dentro a un prato fuori scala, dove si “nasconderanno” animali e vegetali, proposti in tre dimensioni differenti. Di volta in volta, in base alla scelta degli elementi e al loro posizionamento all’interno del prato, il paesaggio assumerà un aspetto diverso. Potrete così osservare uno spazio in continuo mutamento!

- “Il giardino incartato”, dedicata alle forme ricorrenti presenti in natura e alla ricorsività. La linea, il cerchio, la raggiera e la spirale sono esempi di forme che tornano con continuità in diversi elementi naturali e che alla mostra potranno essere “esplorate” con le mani, con gli occhi e con tutto il corpo. Vi divertirete a interagire con strutture di carta modulabili di grandi dimensioni (simili agli origami giapponesi) modificando di volta in volta la forma

- “La camera delle meraviglie”, dedicata al concetto di materia. Troverete una vera e propria “wunderkammer” / “camera delle meraviglie” contenente una raccolta di materiali naturali e di oggetti speciali. Potrete conoscere ed “esplorare” i differenti elementi naturali presenti attraverso i sensi e l’uso di ingrandimenti

- “Il paesaggio di passaggio”, dedicata al colore. Attraverso 8 passaggi, scoprirete come in natura esistano diverse, infinite sfumature dei colori naturali… e come la natura stessa sia capace di “creare” colore!

Nel corso della mostra-gioco non mancheranno proposte per il pubblico adulto di insegnanti, educatori e appassionati: appuntamenti di formazione; un ciclo di talk su temi legati alla natura, all’ecologia e all’impatto ambientale; incontri con esperti di settore, scienziati, professionisti e creativi.

Gli orari: le visite saranno organizzate a turni di ingresso della durata di 75 minuti, da martedì a venerdì con inizio alle ore 17.00; sabato, domenica e vacanze scolastiche alle ore 10.00; 11.30; 14.00; 15.30; 17.00

Scoprite tutte le informazioni sul sito: www.muba.it

 

3
community
1 PEPPAPIG
2 cangi
3 Adriano72
4 mimi
5 aniron
6 paperari813
7 alfred
8 PAPERLUK
communitySotto6
Messaggi
Auguri
Barze
Tutti

@nivea91
il mio personaggio disney preferito è paperino(ma tra tutti la scelta è difficile!)anche se paperoga non è male!mi piace perchè è buffo e simpaticissimo anche se è un pigrone!il tuo invece?c'è un personaggio a cui assomigli?comunque non credo proprio di andare alle olimpiadi!!!!

ciop

@milla
rispondo al tuo quiz
-Ronald e Weasley
-Milena
-fiume
-Bologna,Firenze e Ancona
-0,01

ciop

Ciao a tutti, è da un pò che non ci si sente e....

ad ogni modo voi avete gia iniziato i compiti di pascua?


Io no.

CATERIN

Festa in maschera per la mia papera-avatar! Così ha anche l'occasione per indossare il suo nuovo costume da vampira da brividi!!!... bella vero?

Nivea91

@Milla
-Ronald Weasley
-Camilla
-Monte
NELL'ORDINE:
-Bologna
-Firenze
-Ancona
-0,0001 hm
CIAO!

Topo2005

SONDAGGIO: GLI YOUTUBER che vi piacciono di più

1 Me contro te

2 LaSabri

3 Estella music

4 Kiria (quella degli Eternalove)

5 ipantellas

6 Anima

(Aspetto risposte!

girlz

Ciaoo a tutti la mia paper-avatar per questa stagione abbastanza calda (anche se siamo solo a metà aprile si muore di caldo)è al mare a farsi un bel bagno rinfrescante!

come stanno i vostri paper-avatar?

girlz

Carissima @Nivea91,no non conosco i manga, tu sai chi è Tex Willer? Hai percaso qualche ZIO PAPERONE?

Marianna

@Ciop
Wow, sono daccordo con Nivea91, secondo me potrai VERAMENTE partecipare alle olimpiadi...io una volta ci sono andata...credimi non è semplice come credi, ma poi ritornerai a casa soddisfatto\a!
Io frequento nuoto, pallavolo, corsa...
Se continui ad allenarti e a metterci sempre passione, sicuramente, un giorno vincerai tantissimi premi...sono con teee!!!!!!!!!!!



PS vuoi essere mia amico\a?LOL

ciao ciao

cuccioli03

Ho appena letto il libro "Eragon" per la scuola, pensavo fosse un mattone noiosissimo ma appena o cominciato a leggerlo non ce l'ho fatta più a smettere. Penso che per almeno un mese tartasserò i miei genitori per farmni comprare gli altri due della serie ;-P ! Chi è d' accordo con me?

lucycat
Scrivici
Ultimi video
3306videopreview
17
0
70 anni di Topolino

Siete pronti a festeggiare con noi?

topochallengevideopreview
28
5
Topochallenge

Il concorso della topEstate

airsoccerpreview
17
2
Air Soccer... GOL!

Sfida in redazione con il nuovo gioco di Topolino!