Login >

L'avatar di

Pennina

News

gambadilegno2
agenda mostre genomaumano
Mostra Genoma Umano

Trento, MUSE Museo delle Scienze di Trento
Dal 24 febbraio 2018 al 06 gennaio 2019

Un vero e proprio viaggio tra le nuove sfide dalla genomica: branca della biologia molecolare che si occupa dello studio del genoma degli organismi viventi (cioè del DNA contenuto in una cellula), tra percorsi interattivi e immersivi, supporti multimediali, exhibit e multi-proiezioni di grande impatto scenico. È ciò che vi aspetta alla mostra Genoma Umano. Quello che ci rende unici.

Da una zona “archivio” dedicata al Genoma Umano, passerete a conoscere le parti costitutive del genoma grazie a video interattivi. In uno spazio allestito a forma di piazza, alcune silhouette umane vi racconteranno come ciascuno porti con sé caratteristiche e tratti genetici particolari. Sarà presente un laboratorio simulato, dove sperimentare le procedure tecniche più innovative. 

Potrete inoltre ammirare la macro-scultura interattiva e dal forte impatto scenografico: DNA-EPIGEN, realizzata dall’artista visiva Claud Hesse, opera ispirata alla riflessione sul rapporto tra componente biologica, stili di vita e benessere, e che sottolinea come anche varie esperienze vissute possano incidere sull’espressione dei geni in forma ereditabile.

Appuntamenti speciali per le Scuole Secondarie di I e II grado

- Costruisci il tuo Reebop: conoscerete i Reebops, simpatici animali immaginari composti di materiali riciclati, che amano nascondersi nelle scatole di scarpe dimenticate. Partendo dall’analisi dei fenotipi e genotipi di una coppia di Reebop, e definendo un nuovo cariotipo, comporrete un Reebop della generazione successiva, analizzando come quei caratteri osservabili siano stati ereditati dalla precedente generazione.

- Incroci con le piante. Sperimentiamo le leggi di Gregor Mendel: scoprirete come gli studi del padre della genetica, Gregor Mendel, siano fondamentali per comprendere il legame fra l'informazione genetica (genotipo) e le caratteristiche osservabili di ogni individuo (fenotipo) e come queste informazioni vengono ereditate da una generazione all'altra. Ripercorrerete i suoi passi, partendo dall'osservazione di alcune generazioni di piante, verificando con appropriati calcoli la probabilità di ereditare determinate caratteristiche.

- Esperienze che lasciano il segno nei nostri geni: averte la possibilità di esaminare le caratteristiche strutturali e funzionali della molecola di DNA, usando un kit didattico che riproduce un modellino di DNA. Simulerete i passaggi della sintesi proteica per comprendere il legame fra la sequenza delle basi azotate e un determinato fenotipo, e analizzerete quindi i tipi di mutazioni genetiche possibili.

 - Talenti e affinità, tra DNA e libertà: attraverso un divertente racconto, indagherete sulla possibilità di connessioni tra un test del DNA e il futuro sentimentale.

Scoprite tutte le informazioni sul sito: www.muse.it

1
communitysoprasummer
1 dany
2 Dodo
3 bing
4 aura
5 pdp
6 atvr
7 Mintara
8 JACOPO
communitysottosummer
Messaggi
Auguri
Barze
Tutti

ciao amici, voi per
le vacanze dove andate??

pepemax

ciao a tutti, come forse non sapete NON sono LOREBONA02 MA SONO LA SORELLA quindi ho opinioni diverse, ho preso il suo posto quando lui aveva solo 23 amici e ora ne ho 31 e combatterò fino alla fine per raggiungere il mio obbiettivo cioè 100 AMICI e spero mi aiuterete.
GRAZIE DI AVER LETTO QUESTA LETTERA AVEVO VOGLIA DI DIRVELO!!

lorebona02

@ciropallo
ciao, devo dire che sei un grande POETA!!
SEI MITICO!!!!

lorebona02

ciao perfavore mi scrivete lindirizzo do paperoga

CATERIN

Ciao a tutti! Sono felicissima che sia finita la scuola,e voi? Io l'anno prossimo ho gli esami di terza media e ho già l'ansia ahaha...consigli? Sono anche un po' triste,perché mi mancano i miei compagni e perché non rivedrò mai più il ragazzo che mi piace (Si,mi piace un ragazzo di terza

Paperetta05

Sono nuova sul sito! Cerco amici e amiche!

fantasticalih

yeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! è finita la scuola!!!!!! yeeeeeee!!!!!!!!!

fetikus

Ciao ragazzi!! Da quanto tempo non entravo su questo sito!!

alinik

Ragazzi, oggi ho fatto una festa per il mio 28esimo compleanno. Sono lettore di Topolino da quando ne avevo 6. Ho appena finito di leggere la storia "Paperino, qui Quo qua e il giorno da ricordare" e alla vignetta finale sono semplicemente scoppiato a piangere commosso. Siete sempre in grado di farmi emozionare. Semplicemente GRAZIE!!!!
Federico

Federico

Cari amici
Come va?
Volevo chiedere a PEPPERMAX come era andare la pizzata di classe della nostra classe.
Un bacione smak!



cecistura4ciao
Scrivici
Ultimi video
airsoccerpreview
3
0
Air Soccer... GOL!

Sfida in redazione con il nuovo gioco di Topolino!

3262bollevideopreview
4
4
SI BALLA CON BOLLE DUCK

Superstoria e intervista con il ballerino più famoso di Paperopoli!

3255videotoponuovonuovopreview
12
6
TUTTO NUOVO!

Come sarà Topolino 3255, dopo il “restyling”? Ecco!