Login >

L'avatar di

matte

News

gambadilegno2
agenda mostra maestrimatita
I Maestri della Matita

Milano, WOW Spazio Fumetto
Dal 03 marzo 2018 al 13 maggio 2018

Avete mai pensato che alla base di un disegno a fumetti vi è uno strumento semplice che usate anche voi?! La matita! I disegnatori lavorano schizzando a matita le proprie tavole (ovvero il foglio di carta su cui disegnano). In questo modo impostano le inquadrature di ogni vignetta e abbozzano espressioni e pose dei personaggi… che poi definiscono in modo sempre più preciso attraverso il ripasso a china, o inchiostrazione! 

Scoprirete l’importanza del ruolo della matita e del “matitista” alla mostra I Maestri della Matita che ripercorre i lavori di tre grandi maestri italiani del fumetto seriale appartenenti a tre scuole e tre generazioni diverse: Sergio Zaniboni (che ha aggiornato l’immagine di Diabolik, diventandone uno dei disegnatori più apprezzati), Angelo Stano (autore fondamentale di Dylan Dog e copertinista per 26 anni, dal numero 42 al numero 361) e Simone Bianchi (disegnatore di supereroi Marvel e DC Comics).

Dopo una sezione che riassume le fasi di lavorazione del fumetto (dall’ideazione di una storia al lettering) tra tavole originali e riproduzioni, conoscerete gli strumenti necessari per disegnare: i vari tipi di matita, le chine, la carta, i colori, accompagnati da curiosità storiche e sulla loro produzione. 

Cuore della mostra sarà il percorso che racconta l’evoluzione del metodo di lavoro dei tre Maestri attraverso schizzi originali, bozzetti, illustrazioni, tavole e copertine.

Vedrete il tratto realistico e le inquadrature cinematografiche di Sergio Zaniboni che, a partire dagli anni Sessanta, ha rinnovato Diabolik, con lo stile grafico che i lettori associano oggi al personaggio.

Riconoscerete il segno “sporco” e ruvido di Angelo Stano (autore dell’immagine di Dylan Dog più famosa, quella che lo vede camminare seguito da un gruppo di mostri, in una sorta di omaggio al quadro Il quarto stato di Giuseppe Pellizza da Volpedo), e capirete come i suoi personaggi scavati e contorti siano particolarmente adatti alle trame horror delle storie.

Ammirerete infine i lavori di Simone Bianchi, uno dei disegnatori italiani più apprezzati negli Stati Uniti, che ha tratteggiato tutti i supereroi più importanti e, dopo essere stato ingaggiato in esclusiva dalla Marvel Comics, ha realizzato varie tavole per Star Wars e centinaia di pagine, copertine e illustrazioni di Spider-Man, Wolverine, Thor, Captain America. Noterete che il segno a matita nelle sue opere è protagonista ed è utilizzato per disegnare linee dinamiche e per dare forma ai massici corpi dei supereroi. Grazie a una tecnica mista di matita (lasciata spesso visibile), chine e acrilico, vedrete come questo disegnatore sia riuscito a rappresentare personaggi estremamente realistici, quasi fotografici.

Non mancheranno pannelli e teli con ingrandimenti di tavole e copertine dei tre autori!

In sinergia con LYRA, Matita Ufficiale di WOW Spazio Fumetto e grazie al know how di F.I.L.A., nel corso della mostra saranno realizzate alcune MasterClass professionali tenute da Simone Bianchi, Angelo Stano e Martoz (nuovo talento del fumetto italiano). Ogni lezione (di 4 ore l’una) approfondirà un diverso aspetto del disegno a matita.

Inaugurazione: sabato 3 marzo alle ore 16.30 con la partecipazione dei disegnatori Simone Bianchi e Angelo Stano.

MasterClass: domenica 4 marzo > Simone Bianchi; domenica 22 aprile > Martoz; sabato 5 maggio > Angelo Stano

L’appuntamento è al WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata in viale Campania, 12. Gli orari: da martedì a venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00; sabato e domenica dalle ore 15.00 alle ore 20.00 (lunedì chiuso). La mostra sarà chiusa il 15 marzo (chiusura straordinaria), la domenica di Pasqua (1° aprile), il 25 aprile e il 1° maggio.

Scoprite tutte le informazioni sul sito: www.museowow.it

 

 

 

1
community
1 Mattiew
2 Lola
3 guappo
4 razziatore
5 malli
6 MATILDE
7 matteino1600
8 glaceon
communitySotto
Messaggi
Auguri
Barze
Tutti

Sapevate che oswald e gambadilegno ebbero delle avventure insieme come soci.se non ci credete guardate il cartone hungry hoboes

Oswaldfan

Ciao a tutti, mi sono appena iscritta alla Community!

papele

Se vi serve l'amicizia di qualcuno io accetto tutti e mi collego ogni giorno

Oswaldfan

Per chi interessa per ottenere il badge barattiere bisogna scambiare oggetti con degli extraclick

Oswaldfan

@Ciropallo tu che hai 9 badge e che sei attivo mi puoi dire come hai fatto ad averli?Grazie in anticipo e buon topo a tutti

Oswaldfan

@lorenabona02 graziee ma TE lo seii

Marylisa

@supersabri ahh sorry e perché ti avevo messo già mi piace

Marylisa

(CONTINUA).. @crabbiertoast
E avvisare gli adulti, quelli che ho detto nel messaggio precedente! Ciao!

Bridget

@crabbiertoast
Scusa il ritardo, ma ho visto solo ora il messaggio che hai mandato. Ecco, diciamo che ne so qualcosa, più che altro prese in giro, offese per motivi stupidi.. ma mai violenza fisica come cinque pugni. Potresti parlare sia con i genitori che con un insegnante che ti stia simpatico.. O contattare la preside, qualcosa dovrà pur fare. In quanto a difenderti, non attaccare mai. Stai calmo. Magari prova a reagire in modo ironico, con qualche battuta, sempre non offensiva.. (CONTINUA)..

Bridget

Ehii! Sono tornata! Scusate per la lunghissimissima assenza, ma credetemi, la terza media non è facile e tantomeno le prove invalsi.. Comunque, eccomi qui! Non posso promettere ancora la mia continua permanenza, perchè i prossimi due mesi saranno concentrati sull'esame di terza media.. e devo studiare! Ciao!
P.S.: A voi piace leggere? A me tantissimo! Cosa leggete di solito? Io amo Harry Potter, Percy Jackson e molto altro.. Ciao ciao!

Bridget
Scrivici
Ultimi video
3255videotoponuovonuovopreview
5
4
TUTTO NUOVO!

Come sarà Topolino 3255, dopo il “restyling”? Ecco!

3255videospotpreview
2
1
CAPITA OGNI MERCOLEDì!

Da questa settimana il Topo cambia… in meglio!

3250mistereprev
5
4
Arriva Topin Mystère

Il backstage della storia: come Alfredo Castelli e Casty si sono ritro...