Login >

L'avatar di

Simontopo

News

gambadilegno2
agenda mostre gattinerigattibianchi
Gatti Neri Gatti Bianchi

Milano, WOW Spazio Fumetto / Roma, Accademia Spettacolo Italia
Dal 17 febbraio 2018 al 31 marzo 2018

Da Gambadilegno a Figaro, da Gatto Silvestro a Duchessa e Minou degli Aristogatti... e molti altri ancora! WOW Spazio Fumetto festeggia la Giornata Nazionale del Gatto (17 febbraio) con la mostra a ingresso libero Gatti Neri Gatti Bianchi – Viaggio tra i gatti neri e i gatti bianchi del fumetto e dell’animazione.

Pronti a scoprire che cosa vi aspetta? Miaooo, si parte! Il viaggio sulle orme dei felini del mondo del fumetto, dell’immaginario e del cinema comincerà dallo storico gatto nero impresso sui manifesti del locale Le Chat Noir nella Parigi ottocentesca; scoprirete chi era Krazy Kat, la prima gatta (o gatto?) nera protagonista di una serie di strisce a fumetti, Krazy Kat and Ignatz Mouse (1910); riconoscerete il mitico Felix, il primo gatto a cartoni animati della Storia che, a partire dal 1917, ha sfondato nel mondo del cinema e poi in quello della TV.

Tutti questi gatti sono accomunati dal colore nero. Non a caso: i gatti neri sono stati per tanti anni prediletti per via della loro silhouette ben definibile sulla carta e sullo schermo, in quanto i primi fumetti e i primi cartoni animati erano in bianco e nero.

Vedrete che anche nella letteratura un gatto nero è stato protagonista di uno dei racconti del celebre scrittore Edgar Allan Poe, The Black Cat: si tratta di Plutone, in seguito fonte di ispirazione per il personaggio del magico gatto Cagliostro delle avventure di Dylan Dog.

In mostra non mancheranno due famosissimi gatti: Gambadilegno (il grosso gattone che ancora oggi dà molto filo da torcere a Topolino) e Figaro (il gatto di Geppetto nel film Disney Pinocchio e, successivamente, animaletto domestico di Minni).

Noterete come la passione del mondo del fumetto per i gatti neri sia proseguita fino ai nostri giorni con il detective privato Blacksad, Luna (la micia consigliera di Sailor Moon) e le avventure a strisce sul web del Gatto Pepè. 

A contrastare i gatti neri, troverete naturalmente un gruppetto di gatti bianchi, a partire dalle superstar, i gatti bianchi diventati classici, come Duchessa e Minou del film Disney Gli Aristogatti, fino a Simon’s Cat (gatto bianco nato per una serie di cartoni destinati al web) e ai protagonisti del serial a fumetti Due cuori e una gattaImmancabile lo sfortunato gatto Silvestro, caratterizzato dal pelo bianco e nero, a unire le due sezioni! 

Ogni gatto sarà raccontato da didascalie e “rappresentato” da disegni, albi a fumetti, gadget e video, in un divertente percorso alla scoperta del lato “felino” del fumetto e del cinema.

La mostra fa parte del festival La città dei gatti che prevede una serie di iniziative “gattose” che si svolgeranno dal 17 febbraio al 31 marzo tra Milano e Roma (programma completo sul sito: www.lacittadeigatti.it).

Appuntamenti speciali

- Inaugurazione della mostra al WOW Spazio Fumetto di Milano in viale Campania, 12: sabato 17 febbraio, alle ore 17.00, incontro speciale nel quale saranno assegnati il premio UrbanCat e il premio Anna Magnani al regista Bruno Bozzetto (per il cartone animato Valzer triste), alla giornalista Maria Luisa Cocozza (per il programma L’Arca di Noè) e all’Associazione Mondo Gatto di Milano.

- A partire dal 17 febbraio sul battello Accademia Spettacolo Italia a Roma: una versione della mostra “clonata” (identica a quella milanese) sarà esposta con un allestimento particolare, ospitato sulle banchine del Tevere (lungotevere Arnaldo da Brescia, scesa ponte Regina Margherita) e arricchita da incontri, dibattiti e spettacoli dedicati ai gatti e alla loro multiforme presenza nell’arte. Il 24 febbraio sarà attribuito il premio UrbanCat/Anna Magnani alla Colonia Felina del Verano di Roma.

Scoprite tutte le informazioni sul sito: www.museowow.it

1
community
1 kiawolf
2 Federico
3 rosa8487
4 gmartelli88
5 paperschiappa
6 minotauro
7 salex9999
8 topolina
communitySotto
Messaggi
Auguri
Barze
Tutti

Ciao sono nuova e adoro Topolino. Qual è il vostro film preferito? Il mio Harry Potter.

Isa333

Ciao a tutti! Dopo la mia assenza sono tornata qui in community! Come vedrete fra qualche giorno, ho cambiato outfit al mio avatar! Quest'anno ho messo degli abiti "avventurieri" pronta per le vacanze estive, perché del resto ogni estate fa vivere avventure diverse e sempre più emozionanti!
Se siete andati a vedere il mio nuovo completino avrete notato che "l'ambiente" non ispira avventura da "DoubleDuck"...Lo saprete presto perchè!

giselle

Ciao! Grazie a Marylisa x l'amicizia!Volevo chiedere a chi mi sa spiegare se si possono mandare i messaggi direttamente agli amici e come si fa o se si possono mandare solo in communiti!Inoltre vorrei chiedervi qual'è la vostra storia preferita .La mia è "Paperino Paperotto e la passione di Betty Lou".☺

Willypaper

a qualcuno piace la pizza e mc donald?

paperone

ho 0 amici,vi prego e vi prego,ancora vi prego!voglio tanti amici!

paperone

@gaiav mi dispiaceee
Io suono il pianoforte
Un saluto e buona fortuna

Marylisa

Ccciao

Miigibox

GAIAV,ho bisogno di amici,diventiamo amici?

paperone

ho bisogno di amici!!!!!!!!!ho detto AMICI!!!

paperone

PER IL MIO COMPLEANNO (16 MAGGIO), I MIEI GENITORI MI HANNO REGALATO IL 1° NUMERO DI TOPOLINO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-D :-D

Paperiney
Scrivici
Ultimi video
3255videotoponuovonuovopreview
11
6
TUTTO NUOVO!

Come sarà Topolino 3255, dopo il “restyling”? Ecco!

3255videospotpreview
2
3
CAPITA OGNI MERCOLEDì!

Da questa settimana il Topo cambia… in meglio!

3250mistereprev
6
5
Arriva Topin Mystère

Il backstage della storia: come Alfredo Castelli e Casty si sono ritro...