Login >

L'avatar di

lea01

News

gambadilegno2
agenda parchi acquariogenova polpogigante
Alla scoperta degli abitanti del mare

Genova, Acquario
Dal 10 maggio 2019 al 30 settembre 2019

Una passeggiata tra delfini, squali e centinaia di altre specie che popolano i mari del nostro pianeta. Potrete farla all’Acquario di Genova, il più grande d’Europa che, con le sue 70 vasche, più le 4 a cielo aperto del Padiglione Cetacei, ospita circa 15.000 animali di 400 specie diverse tra pesci, mammiferi marini, uccelli, rettili, anfibi e invertebrati in ambienti che riproducono quelli originari delle singole specie. 

Novità di questa stagione sarà la vasca espositiva dedicata alle Coste del Nord Pacifico con diversi invertebrati. Osserverete tre specie di anemoni: anemone rossa maculata (Urticina lofotensis), anemone verde gigante (Anthopleura xanthogrammica) e anemone gigante (Metridium farcimen); due specie di stella marina: stella marina pipistrello (Patiria miniata) e stella marina viola (Pisaster ochraceus); l’oloturia della California (Apostichopus californicus).

Ospite principale (e gigantesco!) della vasca sarà un esemplare di polpo gigante del Pacifico (Enteroctopus dofleini): la specie di polpo più grande al mondo che può arrivare a pesare 40 kg e ad avere tentacoli lunghi 4,5 metri. Scoprirete che ha 8 braccia (i tentacoli) con oltre 2.000 ventose, dotate di recettori chimici che gli permettono di avere i sensi del gusto e del tatto molto sviluppati.

Questo predatore notturno si nutre di crostacei e molluschi ed è un vero e proprio illusionista, in grado di scomparire in una nube di inchiostro pungente, di nascondersi tra i fondali appiattendosi, infilandosi in anfratti e in posti di piccolissime dimensioni, perfino allinterno dei gusci delle noci di cocco, richiudendoli per non farsi trovare! Abile a mimetizzarsi, può inoltre modificare il colore e la struttura della pelle, emettendo segnali di avvertimento in forma di flash, oppure assumere forme e posizioni sempre diverse, per assomigliare a conchiglie, alghe o altri animali.

Il polpo, per la sua intelligenza e per il suo corpo costituito quasi interamente da strutture soffici, è un’inesauribile fonte di ispirazione per gli studiosi di robotica tanto è vero che all’interno dell’area espositiva potrete osservare un prototipo di braccio robotico di polpo, a cura di IIT-Istituto Italiano di Tecnologia.

Vedrete che il braccio, realizzato con materiali siliconici, è dotato di ventose, proprio come il polpo naturale, ed è in grado di afferrare saldamente oggetti dalla geometria irregolare anche in spazi angusti, operando sia in aria sia in fluidi come acqua e oli. Questo prototipo è un esempio di robotica bioispirata (che mira allo sviluppo di tecnologie ecosostenibili traendo ispirazione dalla natura e che è spesso utilizzata anche in applicazioni biomediche).

Scoprite tutte le informazioni sul sito: www.acquariodigenova.it

2
community
1 PaPeRiNo126
2 pisolotto07
3 minoboss43
4 topofan4444
5 csdp
6 ade
7 seresole
8 alibunny
communitySotto6
Messaggi
Auguri
Barze
Tutti

Ho rivisto ora e riletto tutte le cronache di narnia! Leggetele e guardatele!
Sapete che jumanji 3 non esce il 3 gennaio ma il 25 DICEMBRE 2019 evviva!!!!!
P.S.: se avete bisogno di consigli su film o se avete dubbi sull'uscita di film chiedete pure a me

papernerd

Questa mattina la mia papera avatar è andata al centro commerciale per fare un po' di shopping....è passata anche in profumeria e ha acquistato un profumo davvero molto buono, del suo stilista preferito

Trilly91

C' è una canzone che vi piace particolarmente? a mia è BARRIO !!!!!!

vsj664

Anche Minnie è tornata a casa dalle vacanze... Infatti è appena arrivata all'aeroporto e sta ritirando i bagagli per poi andare a casa...

Trilly91

Oggi la mia papera avatar si sta improvvisando cuoca!!.. Infatti si è messa ai fornelli e sta cercando di cucinare qualcosa... Chissà come se la caverà?

Trilly91

scusate ma come si fa a sbloccare mira spaziale? ho superato tutti i livelli di giorno di ghiaccio e di scheggia orbitale

federicoboss

Questa mattina la mia papera avatar non si è sentita molto bene, perciò rimarrà a riposare nella sua cameretta nella mattinata... Ma non è niente di grave, tranquilli..

Trilly91

È il momento di parlare anche delle vacanze che ha fatto il mio Paperino avatar! Bhe lui è andato tra l'Australia e la Nuova Zelanda per vedere la barriera corallina... Infatti ha dedicato moltissimo tempo a fare immersioni subacquee per vedere tante specie diverse di pesci, piante acquatiche e cetacei... In effetti nell'oceano Pacifico c'è una ricchissima biodiversità marina...

Trilly91

Ciaooooooooooooo!
Mamma mia che bello essere di nuovo in community!!!
Scusate per la lunga assenza, ma per venire qui a Topolino club ero troppo impegnata!



Per farmi perdonare ecco qui un sondaggio:
chi è disperato( come me ) per l' inizio della scuola?
Ciaone!

paperlucia16

Oggi, di Domenica mattina, il mio Paperino avatar ha deciso di fare una passeggiata nel parco, a contatto con la natura e per prendere un po' di aria fresca... Per l'occasione si è anche vestito di tutto punto

Trilly91
Scrivici
Ultimi video
3306videopreview
29
0
70 anni di Topolino

Siete pronti a festeggiare con noi?

topochallengevideopreview
38
6
Topochallenge

Il concorso della topEstate

airsoccerpreview
20
2
Air Soccer... GOL!

Sfida in redazione con il nuovo gioco di Topolino!