Login >

L'avatar di

davileo11

News

gambadilegno2
agenda mostre 70annitopo
70 Anni di Topolino - Dietro le quinte dei fumetti Disney

Bologna, FICO Eataly World
Dal 10 maggio 2019 al 15 settembre 2019

Un viaggio nella storia editoriale del settimanale Topolino, tra disegni originali, materiali inediti ed esperienze multimediali. È ciò che vi aspetta alla mostra ufficiale 70 anni di Topolino - Dietro le quinte dei fumetti Disney, ospitata in esclusiva a FICO Eataly World (il parco agroalimentare più grande del mondo).

La spettacolare topo-mostra celebra i 70 anni di Topolino a partire dal primo numero in formato pocket (“libretto”) pubblicato nell’aprile del 1949, per arrivare al Topo dei nostri giorni (con un traguardo di ben oltre 3000 numeri!) edito da Panini Comics. Se avete sempre sognato di conoscere i segreti di lavorazione della storica testata che ha educato alla lettura milioni di italiani, scoprirete tantissime curiosità e notizie interessanti... ad esempio che le pagine del mitico Topo sono in gran parte realizzate dai cosiddetti autori “Disney Made in Italy”, che con la loro fantasia inventano, scrivono e disegnano i 3/4 dei fumetti Disney pubblicati in tutto il mondo!

Ripercorrerete i momenti più significativi dei 70 anni di storia del giornale attraverso tre spazi.

- La sala “Nel girone delle Grandi Parodie” vi stupirà con un cerchio infernale e un fuoco (digitale) al centro, dove saranno esposte tutte le tavole della celeberrima avventura L’Inferno di Topolino di Guido Martina e Angelo Bioletto. Era il 1949 quando sulle pagine di Topolino n. 7 usciva la prima puntata di questa storia, inaugurando il genere delle Grandi Parodie: versioni disneyane di opere famose tratte dal mondo della letteratura, del mito o del cinema, ma interpretate da Paperi o Topi. Un accostamento di straordinario successo che ha decretato immediatamente l'affermazione di un genere molto apprezzato anche ai nostri giorni.

Vi tufferete a tutto tondo nell’avventura che vede Topolino nei panni di Dante Alighieri e Pippo in quelli di Virgilio grazie a una suggestiva proiezione delle vignette più spettacolari in un set sulfureo in circle vision a 360°.

In questa sezione potrete ammirare disegni, tavole e albi di altre famose parodie disneyane fra cui: Guerra e Pace e Le due tigri (scritte e disegnate da Giovan Battista Carpi), Topolino presenta “La Strada” di Massimo Marconi e Giorgio Cavazzano, Miseria e Nobiltà di Lello Arena, Francesco Artibani e Giorgio Cavazzano, Moby Dick di Francesco Artibani e Paolo Mottura.

- La sala “Segreti e capolavori dei fumetti di Topolino” sarà un vero e proprio percorso “dietro le quinte” delle storie Disney! Sbirciando i preziosi materiali conservati in 7 teche, scoprirete come nasce una storia a fumetti… dall’idea alla sceneggiatura, dalle varie fasi di disegno all’inchiostrazione, fino alla coloritura e alla realizzazione della copertina di un numero! Qualche chicca in mostra? Tavole e disegni originali, lo schizzo da cui ha preso vita la copertina dei 70 anni di Topolino firmata dal Maestro Giorgio Cavazzano e perfino la matita, il pennello e il pennino del Maestro Massimo De Vita!

- La sala “Cinema” vi coinvolgerà con presentazioni multimediali che alterneranno Top Trivia (curiosità), Top Art (tavole e schizzi) e Top Cover (una selezione di 70 fra le più belle copertine). Sul grande schermo del teatro sarà proiettato il video Disney “Behind the Strips” dedicato alla lavorazione delle avventure a fumetti in 8 episodi “Alla ricerca di Topolino” (pubblicate a partire da Topolino n. 3286 per festeggiare i 90 anni di Topolino personaggio). A raccontarvi “la storia dietro le storie” saranno gli autori di queste avventure intervistati nel video!

In mostra non mancheranno numeri speciali, albi fuori serie, copertine in tiratura limitata, gadget da collezione come le 8 monete di Storia e gloria della dinastia dei Paperi (1970) e i “Francobolli che tintinnano” dell’Operazione Quack (1973).

La mostra è allestita da GraFFiti Creative e curata dall’esperto Disney Federico Fiecconi.

L’appuntamento è nell’area giostra di Piazza Eataly World. Gli orari: dal lunedì al venerdì e la domenica dalle ore 10.00 alle ore 23.00; sabato dalle ore 10.00 alle ore 24.00

Appuntamenti speciali: Comic Art Academy

Ogni sabato pomeriggio alle ore 15.00 nell’area ad accesso libero accanto all’ingresso della mostra: lezioni di disegno per imparare i fondamentali del fumetto Disney guidati da esperti artisti Disney/Panini Comics di cui potrete ammirare in mostra splendidi disegni originali. Attività gratuita fino a esaurimento posti. Il 22 giugno troverete Donald Soffritti, mentre il 29 giugno sarà presente Francesco Guerrini.

 

Ingresso alla mostra > ingresso con l’acquisto dell’albo speciale 70 anni di Topolino: 5 euro - Family Pack (fino a 2 adulti + 3 ragazzi) con l’acquisto dell’albo speciale 70 anni di Topolino + 3 card da collezione: 15 euro - Bambini fino a 3 anni, over 65, portatori di disabilità: ingresso gratuito - Infoline: tel. 051 0029001

7
community
1 Drvale
2 ale22
3 superpk
4 Gosa
5 Puso
6 Topolanna
7 babymicia
8 wigatti
communitySotto6
Messaggi
Auguri
Barze
Tutti

Ho rivisto ora e riletto tutte le cronache di narnia! Leggetele e guardatele!
Sapete che jumanji 3 non esce il 3 gennaio ma il 25 DICEMBRE 2019 evviva!!!!!
P.S.: se avete bisogno di consigli su film o se avete dubbi sull'uscita di film chiedete pure a me

papernerd

Questa mattina la mia papera avatar è andata al centro commerciale per fare un po' di shopping....è passata anche in profumeria e ha acquistato un profumo davvero molto buono, del suo stilista preferito

Trilly91

C' è una canzone che vi piace particolarmente? a mia è BARRIO !!!!!!

vsj664

Anche Minnie è tornata a casa dalle vacanze... Infatti è appena arrivata all'aeroporto e sta ritirando i bagagli per poi andare a casa...

Trilly91

Oggi la mia papera avatar si sta improvvisando cuoca!!.. Infatti si è messa ai fornelli e sta cercando di cucinare qualcosa... Chissà come se la caverà?

Trilly91

scusate ma come si fa a sbloccare mira spaziale? ho superato tutti i livelli di giorno di ghiaccio e di scheggia orbitale

federicoboss

Questa mattina la mia papera avatar non si è sentita molto bene, perciò rimarrà a riposare nella sua cameretta nella mattinata... Ma non è niente di grave, tranquilli..

Trilly91

È il momento di parlare anche delle vacanze che ha fatto il mio Paperino avatar! Bhe lui è andato tra l'Australia e la Nuova Zelanda per vedere la barriera corallina... Infatti ha dedicato moltissimo tempo a fare immersioni subacquee per vedere tante specie diverse di pesci, piante acquatiche e cetacei... In effetti nell'oceano Pacifico c'è una ricchissima biodiversità marina...

Trilly91

Ciaooooooooooooo!
Mamma mia che bello essere di nuovo in community!!!
Scusate per la lunga assenza, ma per venire qui a Topolino club ero troppo impegnata!



Per farmi perdonare ecco qui un sondaggio:
chi è disperato( come me ) per l' inizio della scuola?
Ciaone!

paperlucia16

Oggi, di Domenica mattina, il mio Paperino avatar ha deciso di fare una passeggiata nel parco, a contatto con la natura e per prendere un po' di aria fresca... Per l'occasione si è anche vestito di tutto punto

Trilly91
Scrivici
Ultimi video
3306videopreview
29
0
70 anni di Topolino

Siete pronti a festeggiare con noi?

topochallengevideopreview
38
6
Topochallenge

Il concorso della topEstate

airsoccerpreview
20
2
Air Soccer... GOL!

Sfida in redazione con il nuovo gioco di Topolino!